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domenica 1 dicembre 2024

«Empedocle» di Portera, mio ex collega - Un programma tv nella città in cui vivo

Di un mio ex collega professore, Filippo Portera, 

 

 

 

l'opera musicale «Empedocle»,

 

 

 

anche con la tammurrinata di San Calò,

 

 

 

di cui scrivo anche nelle prossime righe,

 

 

 

l'elemento empedocleo della Terra,

 

 

 

il jazz,

 

 

 

gli endecasillabi sciolti dello scrittore Nuccio Mula.


 

 

Mentre Agrigento aveva ospitato in un mercoledì tre di novembre di poco più di tre anni fa, 

 

 

 

nel 2021, 

 

 

 

le telecamere Rai di «Linea Verde»

 

 

 

che avevano fatto vedere, 

 

 

 

con la conduzione di Daniela Ferolla, 

 

 

 

di Marcello Masi, 

 

 

 

di Federica De Denaro, 

 

 

 

le bellezze paesaggistiche, 

 

 

 

le bellezze architettoniche, 

 

 

 

non credo anche le bruttezze architettoniche,

 

 

 

le bellezze culturali, 

 

 

 

forse uno dei punti forti, 

 

 

 

nonché le tradizioni popolari, 

 

 

 

per me sicuramente stupende, 

 

 

 

e le tradizioni eno-gastronomiche, 

 

 

 

di cui vi ho scritto più volte,

 

 

 

della mia Agrigento, 

 

 

 

della città dei Templi. 

 

 

 

E non ho mai utilizzato un drone, 

 

 

 

come avrebbero fatto loro,

 

 

 

ma, come loro, 

 

 

 

sono stato nel centro storico di Agrigento, 

 

 

 

tra la cattedrale di Agrigento, 

 

 

 

la bella piazza Pirandello, 

 

 

 

l'altrettanto bella via Atenea, 

 

 

 

dove ho assistito più volte alla «Tammurrinata di San Calò»

 

 

 

E non ricordo di avere guardato quella puntata un sabato quattro di dicembre di tre anni fa perché vedo molto poco quella televisione,

 

 

 

ma la avrei vista davvero ben volentieri,

 

 

 

e, se non trasmettessero questi collegamenti con Agrigento,

 

 

 

la vedrei davvero ancora meno.

 



Buon lavoro, infine, 
 
 
 
a Gaetano Aronica, 
 
 
 
dopo l'interpretazione di Empedocle, 
 
 
 
a Sandra Marotta, 
 
 
 
già la personificazione dell'elemento empedocleo dell'Aria, 
 
 
 
a Consilia Quaranta, 
 
 
 
dell'Acqua, 
 
 
 
a Zaira Picone, 
 
 
 
della Terra, 
 
 
 
a Marzia Patanè Tropea, 
 
 
 
del Fuoco, 
 
 
 
a Noemi Castronovo, 
 
 
 
del personaggio di Talia; 
 
 
 
a Salvatore Passantino, 
 
 
 
ad Ausilia La Greca, 
 
 
 
ad Andrea Clase, 
 
 
 
con il suo violino, 
 
 
 
a Marco Guccione, 
 
 
 
con la sua viola,
 
 

a Sandro Sciarratta, 
 
 
 
che ho già sentito numerose volte, 
 
 
 
a Walter Roccaro, 
 
 
 
con i loro contrabbassi,
 
 

a Filippo Portera, 
 
 
 
con il flauto, 
 
 
 
il flausofono, 
 
 
 
chissà cosa sia,
 
 
 
il sax soprano, 
 
 
 
il sax alto, 
 
 
 
a Pietro Vitellaro, 
 
 
 
con il sax soprano, 
 
 
 
il sax contralto, 
 
 
 
il sax tenore, 
 
 
 
a Giuseppe Sardo, 
 
 
 
anche quando suona la tromba,
 
 

ad Andrea Gerlando Terrana, 
 
 
 
anche durante il suo uso dell'elettronica,
 
 

a Pasquale Augello, 
 
 
 
con i ritmi delle sue percussioni, 



al Coro Magnificat di Agrigento, 



a Giulia Alletto, 
 
 
 
la mezzosoprano,

 

 

 

al giornalista Diego Romeo, 

 

 

 

a LaValleDeiTempli.net dell'editore Gian Joseph Morici, 

 

 

 

ad Angelo Ruoppolo, 

 

 

 

su Teleacras,

 

 

 

a Filippo Portera con l'opera musicale «Empedocle»,

 

 

 

messa in scena alla rassegna «Riflessi culturali»,

 

 

 

in quello che chiamo il fu PalaCongressi di Agrigento,

 

 

 

più esattamente oramai il PalaCultura di Agrigento,

 

 

 

del Villaggio Mosè,

 

 

 

del viale Leonardo Sciascia agrigentino,

 

 

 

una strada non brutta,

 

 

 

ma neanche particolarmente bella.

Con Babak Karimi «La bambina segreta» - «Un divano a Tunisi» per il cinema francese di un circolo Belushi della mia città in uno spazio culturale di via Pirandello, in centro

Chissà se un giorno sarà in via Luigi Pirandello, 
 
 
 
in via Pirandello, 
 
 
 
nel mio centro storico di Agrigento,
 
 
 
nel mio centro di Agrigento, Babak Karimi, 
 
 
 
che aveva già recitato in «La strategia della maschera»
 
 
 
di Rocco Mortelliti,
 
 
 
già montatore in «I briganti di Zabut»,
 
 
 

«Placido Rizzotto»,

 
 
 

«Gli indesiderabili»,

 

 

 

«La passione di Giosuè l'ebreo»,

 

 

 

«Rosso Malpelo»,

 

  
 
 
tutti del regista cinematografico siciliano Pasquale Scimeca;
 
 
 
montatore anche del film «L'isola» 
 
 
 
della regista siciliana Costanza Quatriglio.
 
 
   
Proiettato, invece, 
 
 
 
il film iraniano-francese «La bambina segreta»,
 
 
 
di cui ho visto soltanto il trailer cinematografico, 
 
 
 
le clip cinematografiche,
 
 
 
con l'attore cinematografico Babak Karimi,
 
 
 
di Ali Asgari, 
 
 
 
con sceneggiatura cinematografica originale dello stesso regista cinematografico, 
 
 
 
ma anche di Alireza Khatami, 
 
 
 
con colonna sonora cinematografica di Ali Birang, 



di Javad Nazari,



con doppiaggio cinematografico di Tiziana Martello (Atefeh),



qui ad Agrigento, 
 
 
 
quasi sulla costa sud della Sicilia, 
 
 
 
ma non ho potuto vederlo perché vivo a Lampedusa. 
 
 
 
Numerose attrici in un video in internet di Filmemrooz sono molto note, 
 
 
 
qualcuna no qui in Italia, 
 
 
 
soprattutto all'inizio del video e filmato, 
 
 
 
come Lisa Gastoni. 
 
 
 
E c'è la bandiera della mia Italia, 
 
 
 
dato che vivo in Sicilia, 
 
 
 
nel Sud della Sicilia. 
 
 
 
Buone domeniche anche a tutti voi, 
 
 
 
il giorno in cui ho visto questa registrazione, 
 
 
 
questo filmato in rete e video. 
 
 
 
E, cambiando argomento, 
 
 
 
a me era piaciuto molto, 
 
 
 
ma molto di più, 
 
 
 
il film di Nanni Moretti che ha 
 
 
 
il titolo «Tre piani» 
 
 
 
piuttosto che «Il sol dell'avvenire»,
 
 
 
nel quale ha recitato un attore della mia città. 
 
 
 
Ed approfondendo su Babak Karimi, 
 
 
 
sappiate che ha recitato  la parte cinematografica del dott. Mahmoudi in questo film, iraniano-francese, 
 
 
 
proiettato qui ad Agrigento,
 
 
 

«La bambina segreta»

 

 

 

anche se non avevo potuto partecipare alla proiezione perché, 

 

 

 

come vi avevo scritto, 

 

 

 

vivo sull'isola di Lampedusa, 

 

 

 

senza cinema, 

 

 

 

senza numerose proiezioni cinematografiche come nel ben più grande comprensorio agrigentino.

 
 
 
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Ed era arrivato al Temenos di Agrigento, 
 
 
 
chissà quanti anni fa, 
 
 
 
in un otto novembre almeno, 
 
 
 
come minimo, 
 
 
 
dell'anno scorso, 
 
 
 
in un orario serale delle venti e trenta, 
 
 
 
il film «Un divano a Tunisi»
 
 
 
che era stato vincitore delle Giornate degli autori a Venezia nel 2019: 
 
 
 
chissà chi è Golshifteh Farahani, 
 
 
 
e come aveva recitato in questa che sarebbe una commedia in stile francese sul ritorno alle origini. 
 
 
 
Il personaggio femminile si chiamerebbe Selma, 
 
 
 
sarebbe una giovane psicanalista franco-tunisina, single e indipendente, 
 
 
 
cresciuta a Parigi, dove non sono mai stato, 
 
 
 
dove avrebbe completato gli studi, 
 
 
 
avrebbe abbracciato lo stile di vita europeo, 
 
 
 
tra i jeans, 
 
 
 
che mi piacciono molto,
 
 
 
i tatuaggi, 
 
 
 
che non ho, 
 
 
 
e tagli di capelli sbarazzini. 
 
 
 
Per me, invece, 
 
 
 
i soliti capelli rasati.
 
 
 
Dopo la fine della Primavera araba, 
 
 
 
che non avevo vissuto,
 
 
 
perché ero stato in Tunisia pochi anni prima,
 
 
 
e l’esilio del presidente Ben Alì, 
 
 
 
di cui avevo visto la Tunisia con le sue immagini,
 
 
 
questa Selma avrebbe deciso di tornare in terra natìa, 
 
 
 
a Tunisi, 
 
 
 
di cui conosco poco quasi soltanto il porto,
 
 
 
per esercitare la sua professione. 
 
 
 
La proiezione faceva parte di una rassegna cinematografica, 
 
 
 
«Declinazione al femminile», 
 
 
 
e chissà se esista ancora,
 
 
 
organizzata proprio dal circolo John Belushi di Agrigento.

 

 

 

Ed, in aggiunta, 

 

 

 

c'era stata la rassegna di cinema francese del circolo culturale John Belushi di Agrigento.




Sarebbe iniziata un martedì otto di novembre di anni fa, 

 

 

 

ugualmente nello Spazio Temenos, 

 

 

 

in via Pirandello, 

 

 

 

proprio alle venti e trenta.

 

 

 

Buon lavoro al circolo John Belushi di Agrigento, 
 
 
 
dell'Arci di Agrigento, 
 
 
 
alla sezione di Agrigento di Amnesty International, 
 
 
 
allo spazio Temenos di Agrigento. 

 

 

 

Grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione,

 

 

 

alle pagine «Cinema»

 

 

 

ed «Eventi»

 

 

 

del sito internet d'informazione AgrigentoOggi,

 

 

 

al «Portale Cinema»

 

 

 

di Wikipedia in italiano.

Non soltanto Giulia Cecchettin, ma anche le vittime di femminicidio nella mia città?

Conosce anche i nomi delle vittime di femminicidio ad Agrigento, 

 

 

 

e pure le loro storie, 

 

 

 

chi in provincia di Agrigento ha chiamato il 1522 dalla provincia di Agrigento,

 

 

 

con un'impennata delle telefonate, 

 

 

 

dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin,

 

 

 

oppure no?




Hanno mai visto la scarpa rossa a Porta di ponte,




nel centro della mia Agrigento?