Su di me - Scompaginando

lunedì 6 aprile 2020

«Un diario del '43» e «Being here» di Andrea Camilleri in tv, Giovanni Pezzotti, «Il fu Mattia Pascal» di Pirandello, la zona rossa ad Alzano Lombardo, i sindacati, Fontana, Musumeci e Conte

Nellina Laganà in «Un diario del '43» su Rai 1, tratto dal racconto omonimo 
 
 
 
e da «Being here» di Andrea Camilleri, ed anche un attore agrigentino anziano piuttosto noto, Nino Bellomo! 
 
 
 
E Giulio Brogi!
 
 
 
Giovanni Pezzotti sembra amare le opere di Luigi Pirandello e vede una lapide che lo ricorda, ma lui è vivo. Un po' come in «Il fu Mattia Pascal» di Luigi Pirandello
 
 
 
Sappiate che io non lavoro assolutamente in questo periodo di emergenza Covid-19 e rimango a casa. E non come certi imprenditori che non hanno assolutamente ridotto le attività fra i territori del Bergamasco e del Bresciano e subiscono gli scioperi dei sindacati. Probabilmente attività che forse non sono essenziali e importantissime? Forse è così? O come imprenditori che erano contrari alla zona rossa e la Tgr Lombardia non ne riferiva raccontando, invece, che dal territorio arrivasse la notizia che Alzano Lombardo e la Val Seriana fossero pronte ad una zona rossa e volessero decisioni veloci. 
 
 
 
State molto attenti ai tg pubblici, a capire come funzionano! Da poco tempo si scopre che alcuni imprenditori non volessero la zona rossa in Val Seriana, come a Codogno e dintorni. La salute prima di tutto. O no? 
 
 
 
E perché il governo nazionale e, soprattutto, la Regione Lombardia amministrata da Attilio Fontana non hanno istituito una zona rossa ad Alzano Lombardo ed in Val Seriana? 
 
 
 
Perché lavoratori di attività non essenziali hanno continuato purtroppo a lavorare prima che il governo nazionale in collaborazione con i sindacati intervenisse opportunamente fermando alcune attività non essenziali? 
 
 
 
Grazie, governo nazionale di Giuseppe Conte, il governo Conte due! 
 
 
 
Nonostante le critiche dei sindacati che hanno minacciato lo sciopero generale perché altre attività commerciali potrebbero non dovere lavorare. Fate lo sciopero generale, cari sindacati! Il siciliano Carmelo Barbagallo che dirige la Uil intervenga sui media per favore! 
 
 
 
E perché il governo Fontana non ha adottato provvedimenti per chiudere temporaneamente tutte queste attività non essenziali durante quei giorni di Covid-19 istituendo zone rosse nelle province di Bergamo e Brescia? 
 
 
 
In Sicilia  il governo regionale Nello Musumeci ha istituito zone rosse siciliane! 
 
 
 
E grazie al ministro della Salute, Roberto Speranza, ed al collega di governo perché non posso andare nei comuni vicini, ma devo rimanere nel comune in cui temporaneamente vivo per fare la spesa. Ottimo! 
 
 
 
Infine, tornando a questo episodio del commissario Montalbano camilleriano in tivù, ci sono l'otto settembre del 1943, Angelino Todaro, l'avvocato Busacca, 
 
 
 
le luminarie della festa di San Calorio, 
 
 
 
la regia di Alberto Sironi. 
 
 
 
E Luca Zingaretti nel ruolo del commissario Montalbano; Cesare Bocci, Angelo Russo, Sonia Bergamasco e Peppino Mazzotta rispettivamente Mimì Augello, Catarella, Livia e Fazio; le attrici Selene Caramazza, Roberta Caronia, Rosà Giustolisi, Aglaia Mora, Silvia La Monaca; gli attori Marco Basile, Roberto Nobile, Aldo La Spina, Davide Lo Verde, Giovanni Guardiano, Angelo Tosto, Francesco Colaiemma, Lorenzo Adorni, Fabrizio Romano, Dominic Chianese. 
 
 
 
Produzione della Palomar
 
 
 
E volete visitare la Porto Empedocle camilleriana insieme al mio blog CMTempoLibero?
 
 
 
Vi basta scrivermelo su CMLibri sulle reti sociali e seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot. 
 
 
 
Tramite alcuni tag qui sotto oppure altri potete leggere moltissimo altro.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento