Su di me - Scompaginando

venerdì 5 giugno 2020

Elvetici, nonostante le frontiere aperte moltissima cautela e pensate davvero benissimo se venire nella Lombardia con ancora ventuno morti Covid-19! I «Venerdì per il futuro», la Giornata mondiale dell'ambiente, le Sardine

Diciotto nuovi contagi in provincia di Como e dieci in provincia di Sondrio. Dati non troppo positivi, ma la situazione  di altre province lombarde è ancora peggiore e molto più negativa. 



Lombardia. Quattrocentodue, settantasette e ventuno, purtroppo ancora ventuno morti in Lombardia per un coronavirus Sars-Co-V-2 «clinicamente inesistente» (Alberto Zangrillo). Ma i morti ci sono stati e non esistono più. 



I quattrocentodue nuovi contagi  della Lombardia sono tantissimi se confrontati con i soli ventitre di tutta la Svizzera. 



E la Lombardia continua a non riallinearsi all'Italia visto che i nuovi contagi lombardi sono il 77 per cento dei nuovi contagi italiani. Più di tre sui quattro italiani sono lombardi. 



Tristissimo e ci invita ancora di più a tenere lontani i lombardi ed a boicottare l'economia lombarda a causa della politica sanitaria  di Giulio Gallera e della Lega di Attilio Fontana. Lega, Attilio Fontana e Giulio Gallera bocciatissimi. 



Ci auguriamo che i media facciano le pulci alla sanità lombarda ed alla sanità siciliana per scoprire se si stanno attrezzando per tempo e se stanno programmando benissimo e si stanno preparando e se fanno tanti test sierologici e tanti tamponi, se hanno tanti reagenti, che tipo di macchinari usano, se ne hanno a sufficienza, se hanno mascherine e materiale tecnico. 



Buon lavoro a «Report» ed a «Presa diretta» ed a tanti altri programmi, non soltanto televisivi, così come ad altri tipi di media. 



E vi ricordate il diciottenne lombardo con i polmoni così tanto rovinati che è stato necessario un doppio trapianto di polmoni? Ora una nuova storia, nuovamente dalla Lombardia, su una trentenne infermiera milanese. 



Aveva avuto il Covid-19 che purtroppo le ha lasciato una trombosi e lei si sente ora come un'anziana e prende molte medicine e si fa le iniezioni da sola.



Ne ho scritto ad un grigionese di lingua tedesca che il quindici giugno, con la riapertura delle frontiere svizzere per tutti, vorrebbe venire a Porlezza. 
 
 
 
Gli dirò stasera in chiamata e videochiamata di venire il ventidue giugno? Chissà. 



Ovviamente questa volta vorrebbe venire e tornare a casa in giornata vista la situazione epidemiologica lombarda. 



Solitamente pernottava a Porlezza. Ma la situazione epidemiologica lombarda non lo consente più. 



Per fortuna lui è molto cauto e prudente anche per le frontiere Svizzera - Austria. Ed io forse lo sono ancora più di lui. 



E vi avevo scritto lo scorso mese o forse persino ad aprile che andrei a Lugano in bici a prendere i giornali gratuiti. Forse lo farò. 



E deciderò se andare nel Vallese con mille e più precauzioni. Se un vallesano che conosco mi vorrà. Sembra di sì finora. Magari dopo il ventidue giugno forse e all'incirca fino al ventinove giugno? 



Venerdì per il futuro e Giornata mondiale dell'ambiente. Buona Giornata mondiale dell'ambiente a tutti noi! 
 
 
 
E sono tornati quei venerdì particolari, i «Venerdì per il futuro», a Milano! 
 
 
 
Quando torneranno con tantissime precauzioni a Como, Sondrio, Lugano e ad Agrigento in bicicletta? 



Sardine. Quando torneranno le Sardine anche se non vogliono tornare più e non vogliono andare avanti? 

Nessun commento:

Posta un commento