Su di me - Scompaginando

domenica 5 luglio 2020

Soluzioni temporanee ed a lungo termine per i migranti del Villa Sikania di Siculiana, Leonardo Lauricella?

Migranti in fuga e poliziotto ferito, i siculianesi: «Hanno diritto a difendersi». 
 
 
 
Verissimo, ma nei limiti stabiliti dalla legge visto che non siamo nel Far West, né in un western, né in America negli Usa o in Brasile, dove piangono morti a bizzeffe per le armi. 
 
 
 
Per fortuna non siamo in queste situazioni e dobbiamo lasciare a Milano quel politico milanese che vuole più violenza. 



Camilleri e il commissario Montalbano. Anche Andrea Camilleri ha scritto di Far West e di migranti in libri del commissario Montalbano. 



Siculiana (Ag - provincia di Agrigento) è molto differente rispetto a Milano e non ha bisogno di questi finti interventisti sgonfiatissimi dalle Sardine che farebbero i porci comodi di pochi a Milano, in Lombardia ed al Nord prendendosi i nostri voti. 



Forza Sardine, sgonfiatelo nuovamente alle prossime elezioni comunali siculianesi ed alle prossime elezioni nazionali! 
 
 
 
Sgonfiate i suoi uomini e donne e i suoi politici. 
 
 
 
Che ci fanno perdere tempo tenendoci lontani dai veri problemi di Siculiana e dell'Italia, come l'emigrazione all'estero e i pericoli di contagi Covid-19. 
 
 
 
Che possono anche venire dagli emigrati all'estero o in altre parti d'Italia e da comportamenti poco prudenti di mancata prevenzione. 



Quanto alle affermazioni del sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella, mi sembra molto difficile che possano avere successo a breve termine, ammesso che avranno successo: 
 
 
 
«Tra i miei concittadini c'è un fortissimo allarme, sono preoccupati per la sicurezza e queste fughe in un periodo di emergenza sanitaria rischiano di far salire la tensione. Villa Sikania non è una struttura adatta per l'accoglienza dei migranti. Va chiusa». 
 
 
 
Se è così è probabile che si andrà avanti per via giudiziaria alla Procura della Repubblica di Agrigento con tempi lunghi. 



Secondo la Questura di Agrigento tutti i fuggitivi sarebbero stati rintracciati. 
 
 
 
Me lo auguro davvero. 
 
 
 
Non mi piace avere fantasmi sul territorio che richiedono acchiappafantasmi. 



Non concordo, inoltre, con il sindaco perché a mio parere sarà necessario chiedere un potenziamento delle forze dell'ordine - comprese la Polizia e la Guardia di finanza - al Villa Sikania di Siculiana (Ag - provincia di Agrigento
 
 
 
e l'intervento potenziato e rafforzato dell'esercito
 
 
 
«Villa Sikania non è una struttura idonea a ospitare i migranti e le continue fughe, nonostante un presidio massiccio di polizia, carabinieri, guardia di finanza ed esercito, dimostrano che è impossibile garantire la vigilanza e scongiurare allontanamenti».



Quanro alla prefetta di Agrigento dovrebbe informare molto, ma molto di più, e mi auguro che sia trasferita molto presto visto che ci sono stati prefetti che hanno lasciato impressioni molto migliori. 
 
 
 
Lauricella: «Al momento nel centro dovrebbero esserci un centinaio di ospiti». 



Il sito internet di informazione: La struttura, che può ospitare una novantina di persone, negli anni passati ha accolto sino a trecentocinquanta - quattrocento persone. 
 
 
 
Lauricella: «Ammassati senza rispetto alcuno della dignità umana», ha puntualizzato chiedendo un incontro al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. 
 
 
 
Aspetta e spera ché poi forse si avvera? 
 
 
 
Accadrà a lungo termine che non saranno più ammassati senza rispetto della dignità umana? 
 
 
 
L'avvocato del Comune di Siculiana può rivolgersi alla Corte dei diritti dell'uomo a L'Aia, in Olanda? 



Il sindaco Lauricella: «È arrivato il momento che anche altri Comuni si facciano carico del problema, Siculiana per sette anni ha garantito l'accoglienza dei migranti». 
 
 
 
Lo scrivo da mesi. 
 
 
 
Altri Comuni, Siculiana compreso, dovrebbero darsi da fare per centri di accoglienza, solidarietà e quarantena per migranti adeguati e molto lontani dai centri abitati. 
 
 
 
Anche Siculiana ha edifici lontani dai centri abitati.



 
 
 
Lauricella dovrebbe preoccuparsi moltissimo di un Matteo Salvini primo ministro perché quel politico era a favore dell'«Apriamo tutto» come in provincia di Bergamo («Bergamo non si ferma» e quel che non si è fermato per lunghissimo tempo è il numero dei morti e dei nuovi contagi) e ci avrebbe fatto diventare come la Svezia del «Lasciamo tutto aperto», record in Europa per morti Covid-19, e come gli Stati Uniti di Donald Trump e il Brasile di Jair Bolsonaro, armati fino al collo, con tanta povertà e con tantissimo coronavirus Sars-Co-V-2 ed elettori molto insoddisfatti.



Secondo Lauricella a mancare è «una visione a lungo termine» perché quello migratorio è «un fenomeno ormai strutturale che non può essere affrontato più in termini di emergenza». 
 
 
 
Invece, è la tesi del primo cittadino, dal governo nazionale arriva solo «una risposta approssimativa e superficiale». 
 
 
 
Sicuramente molto migliore di quella di Matteo Salvini ed è necessario spronare il governo nazionale di Giuseppe Conte con la ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, ed anche la prefetta Maria Rita Cocciufa e il segretario del Pd, Luca Zingaretti, a fare moltissimo di più.
 
 

Saremo ben felicissimi, dunque, se il governo Conte metterà a disposizione edifici governativi a Siculiana ed in moltissime altre città lontanissime e fuori dai centri abitati. 
 
 
 
«Roma metta a disposizione strutture governative per i migranti, non si può certo pensare di continuare a utilizzare hotel riconvertiti e inadeguati sotto il profilo della sicurezza, esponendo al rischio un'intera comunità e condizionando pesantemente lo sviluppo economico del territorio». 
 
 
 
Ammesso che sia vero. 
 
 
 
Grazie a Grandangolo.

Nessun commento:

Posta un commento