Mi sembravano molto più chiare rispetto a quelle che vedo, guardo ed ammiro qui in Sicilia, ma sembravano andare bene.
Delle mini cassatine al forno sì, ho acchiappato la ricetta, per così dire, a differenza di altre della puntata - che non ho visto nella sua totalità.
Per quattro persone per questa ricetta abbiamo un tempo richiesto non da poco, ma neanche lunghissimo, quarantacinque minuti.
Necessari duecento grammi di ricotta, due o tre cucchiai sia di zucchero a velo sia di gocce di cioccolato, un pizzico di cannella, un rotolo di pasta frolla già pronta, una delle cosiddette benedettate, quanto basta di burro ed anche q.b. di glassa di cioccolato.
Questa ricetta sembra un po' più difficile rispetto alle altre di qesuto menu siciliano: si comincia lavorando la ricotta con lo zucchero a velo ed unendo le gocce di cioccolato e un pizzico di cannella. Stendere quindi
la pasta frolla, ritagliare delle formine tonde, due più grosse e due più
piccole; rivestire con il disco più grosso una cocotte, riempire con il
ripieno e ricoprire con il cerchio di frolla di più piccolo,
schiacciando bene lungo i bordi. forse uno dei passaggi non semplici.
Cuocere le mini cassatine a cento e ottanta gradi per cinque minuti, poi sfornarle, girarle, togliere la cocotte e cuocere per altri cinque minuti in forno. Servire le mini cassatine spolverizzate di zucchero a velo.
Benedetta Parodi ha fatto qualcosa di un po' differente in tv, aggiungendo la glassa di cioccolato alla fine e non prevedendo i due passaggi dello sfornarle e sfornandole in un'unica volta. Nel frattempo si era occupata delle decorazioni della tavola e ritengo che richiedano molto più di cinque - dieci minuti.
E volete approfondire le vostre conoscenze sulle cassatine al forno insieme al mio blog CMTempoLibero?
Vi basta scrivermelo su CMRicette sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro tramite i tag qui sotto a fine articolo - come CMRicetteFormaggi, Tv italiane, Tv, «I menu di Benedetta», La7d ed i Canali tv di questo gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento