Su di me - Scompaginando

mercoledì 14 luglio 2021

Sulle tracce di Patton e della Terza divisione di fanteria americana e dei marines con le battaglie di Agrigento e Porto Empedocle e lo sbarco degli Alleati nel '43

Al Palazzo dei Filippini di Agrigento ho partecipato 
 
 
 
al convegno di studi sulla battaglia di Agrigento, 
 
 
 
avvenuta dal dodici al sedici luglio del 1943 e terminata 
 
 
 
con la conquista da parte delle truppe americane del generale George Patton della città capoluogo e di Porto Empedocle.



Lo scontro si svolse pochi giorni dopo lo sbarco alleato nella quasi vicina Licata, dove la Terza divisione americana di fanteria era sbarcata riuscendo a penetrare nell’entroterra.



Anche dal mare la flotta dell’US Navy, della Marina americana, statunitense, intervenne con le sue unità in modo da poter colpire i bersaglieri e gli artiglieri che provarono a difendere il suolo patrio insieme agli altri militari italiani. 
 
 
 
E volete visitare Palazzo dei Filippini oppure i luoghi della liberazione degli americani ad Agrigento e a Porto Empedocle? 



Vi basta scrivermelo su CMLibri e CMViaggi sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro attraverso alcune etichette a conclusione di questo articolo oppure tramite tutti i tag alla fine della colonna destra di questo blog (se non cambierò l'impostazione grafica).

Nessun commento:

Posta un commento