Su di me - Scompaginando

mercoledì 23 febbraio 2022

Il «romanzo audiovisivo» e sogno mondiale per la storia dell'amico «Ennio» - con concerti - e le musiche di Morricone per uno spot di Tornatore con Monica Bellucci

Ennio Morricone ha composto 

 

 

 

le musiche di uno spot pubblicitario girato 

 

 

 

da Giuseppe Tornatore ed anche di un altro realizzato da entrambi, con Monica Bellucci. 




Ma lasciamo spazio ad altre parole di Tornatore: «Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno».

 

 

 

Ne sono molto contento. 

 

 

 

Davvero un sogno ed un tributo ad un amico, ad un'amicizia, concordo pienamente con Tornatore.

 

 

 

«Ho voluto realizzare «Ennio» per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche». 
 
 
 
E spero di vedere «Ennio» qui ad Agrigento



 
Ed io sono davvero curioso di conoscere questa storia in questo documentario destinato al mondo




Con interviste, interviste di repertorio: «Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera».
 
 
 
 
Ugualmente curioso di scoprire cosa il regista bagherese abbia scoperto negli archivi, quali interviste.   



 
«Ho strutturato «Ennio» come un romanzo audiovisivo che attraverso i brani dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900».
 
 
 
 
E vedremo se questo documentario mi sembrerà un «romanzo audiovisivo». 
 
 
 
Curioso su quali brani, immagini di repertorio e concerti ci siano. 
 
 
 
E perché parabola?  

 

 

 

E volete visitare la Agrigento della musica e dei set cinematografici e di spot o simili insieme al mio blog CMTempoLibero?

 

 

 

Vi basta scrivermelo 

 

 

 

su CMMusica su Twitter (profilo qua) e sulle altre reti sociali, sui social network

 

 

 

e su CMViaggi su Twitter (pagina qui), You Tube (potete accedere tramite questo link), Facebook (profilo qui) e sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro sia attraverso alcune etichette a conclusione di questo articolo sia tramite tutti i tag alla fine della colonna destra di questo blog - come CMColonneSonore.

 
 
 
Grazie ad un lancio di agenzia dell'Italpress ripubblicato sul sito internet d'informazione Grandangolo sulla app Agrigento notizie gratis, al motore di ricerca Ecosia, a Movie Player, a You Tube ed a Corriere Tv.

Nessun commento:

Posta un commento