Su di me - Scompaginando

mercoledì 4 gennaio 2023

Forse non andrò a «Tutela e valorizzazione dei contesti archeologici subacquei» nella sala Fazello del museo archeologico della mia città

Chissà se andrò nella sala Fazello del Museo archeologico regionale Pietro Griffo - Marag -




di contrada San Nicola,

 

 

 

nella Valle dei templi ad Agrigento per «Tutela e valorizzazione dei contesti archeologici subacquei».
 
 
 
Incontro con Domenico Macaluso, che non conosco, ispettore onorario dei beni culturali, su Sebastiano Tusa (ero presente ad una serata di archeoastronomia nella quale era relatore) e sulla Soprintendenza del mare della Sicilia, 
 
 
 
sul libro «Tra terra e acqua» a cura di Domenica Gullì con l'articolo «Le imprese di Robert Ballard nel Mediterraneo» di Domenico Macaluso con sottotitolo «Un caso di moderno colonialismo archeologico»,  
 
 
 
dove riprenderebbe l’antico tema dei «prelevamenti» non autorizzati in «luoghi di confine», e tra questi anche nel nostro mare Mediterraneo, nei quali le norme del diritto lasciano «fessure» e aperture a singolari interpretazioni, luoghi che andrebbero più efficacemente e attivamente tutelati.   
 
 
 
Sono d'accordo anche io.  



Ma chi è Robert Ballard? 
 
 
 
Un oceanografo ed archeologo statunitense che si è occupato del ritrovamento del Titanic, ha cercato l'aereo di Amelia Earhart, avrebbe dimostrato nel mar Nero che il diluvio universale sarebbe avvenuto ed ha scritto «Il ritrovamento della Bismarck».

 

 

 

Incontro anche sul club per l’Unesco di Agrigento, sulla tutela e conservazione del patrimonio archeologico subacqueo, con il patrocinio del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. 

 

 

 

Ma anche con il patrocinio di un Ordine degli architetti - informazioni nel paragrafo successivo - e del Wwf Area mediterranea e con Paolo Licata (non lo conosco), 

 

 

 

il presidente del «Club per l'Unesco» di Agrigento

 

 

 

E l’architetto e direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, Roberto Sciarratta (quante volte ho partecipato ad incontri in cui era presente). 

 

 

 

E con quest'architetto, presidente di un Ordine degli architetti (ho partecipato a molti incontri con lui presente e ne ho anche scritto qui a proposito di questo incontro), e l’architetto Giuseppe Mazzotta, presidente del WWF Area mediterranea (ben noto in provincia di Agrigento);  Domenico Macaluso e Nuccia Gullì (non li conosco).

 

 

 

E volete visitare il Marag - il Museo archeologico di Agrigento - e la chiesa di Santa Maria dei Greci e tutta la città insieme al mio blog CMTempoLibero?

 

 

 

Vi basta scrivermelo su CMLibri su Twitter (profilo qui


 

 

e su Pinterest (pagina qua), 

 

 

 

su Facebook (profilo)




 
 
 
su Anchor (link al profilo ed ascolto), 



su You Tube (link alla mia pagina e profilo),

 

 

 

e leggere moltissimo altro sia attraverso alcune etichette a conclusione di questo articolo - come CMViaggiAg, CMArcheoViaggi, Musei archeologici e Musei - sia tramite tutti i tag alla fine della colonna destra di questo blog.
 
 

 

Incontro oggi, 

 

 

 

oggi pomeriggio, mercoledì quattro di gennaio di questo 2022, dalle sedici

 

 

 

dalle quattro del pomeriggio, ma, se vado, andrò sicuramente dopo.




Grazie al motore di ricerca Ecosia

 

 

 

all'enciclopedia in rete Wikipedia ed alla pagina 

 

 

 

«Eventi» 

 

 

 

di «Cosa fare in città»

 

 

 

di Agrigento Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento