Su di me - Scompaginando

venerdì 19 dicembre 2025

Il Bernstein che era stato interpretato al «Symphonic Jazz» dalla Palermo Classica Symphony Orchestra di Palermo per l'«Arcosoli» musicale della mia città - L'alba a Punta Bianca? - Vivaldi, Bach e Mozart - E di quest'ultimo c'erano i suoni nella primissima mattina sul territorio in cui CMClassica vive, del secondo stasera, la «Toccata e fuga in fa maggiore BWV 540» e la «​Pastorale», speriamo anche per me - Cannizzaro, Pachelbel, Daquin, Yon, Franck, Widor, ​il «Natale in Sicilia» - I 2 Fallea, Alongi, La China, Fiore, Bissanti, Nuccia Grassonelli, l’«Associazione Madame Grà», una torre

Spero di riuscire a partecipare al concerto d'organo gratuito - chi paga, 
 
 
 
se paga qualcuno? -
 
 
 
del maestro Diego Cannizzaro in una chiesa del centro storico della mia città,
 
 
 
maggiori informazioni fra diverse righe,
 
 
 
con musiche di Johann Pachelbel (1653 – 1706);

 
il «Canone in re minore»,
 
 
 
di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750),
 
 

​la «Toccata e fuga in fa maggiore BWV 540», 
 
 
 
la «​Pastorale BWV 590»;
 
 
 
dello sconosciuto Louis Claude Daquin (1694 – 1772),
 
 
il «Noel X»,
 
 
 
dell'altrettanto sconosciuto e non noto Pietro Alessandro Yon (1886 – 1943),
 
 

​il «Gesù Bambino»;
 
 
 
del meno noto Cesar Franck (1822 – 1890),
 
 

​il «Grand Coeur et Vieux Noel»;
 
 
 
ancora di Pietro Alessandro Yon (1866 – 1943),
 
 

​il «Natale in Sicilia».
 
 
 
Volete 
 
 
 
vivere 
 
 
 
insieme a CMTempoLibero il vostro Natale in Sicilia ad Agrigento?
 
 
 
Fra alcune righe CMClassica vi dice e spiega 
 
 
 
come.
 
 
 
Continuo con l'ultimo branomusicale del programma del concerto: 
 
 
 
del mai sentito Charles Marie Widor (1844 – 1937)
 
 

​la «Toccata dalla V sinfonia».

 

 

 

Altro su Johann Sebastian Bach in una delle prossime righe.

 

 

 

Volete 

 

 

 

visitare,

 

 

 

quando riaprirà,

 

 

 

insieme al mio blog CMTempoLibero,

 

 

 

scrivendomelo 

 

 

 

su CMMusica sulle reti sociali,

 

 

 

su X

 

 

 

già Twitter (sono CMMusicaBlog là), 

 

 

 

su YouTube (videoprofilo),

 

 

 

su Instagram (),

 

 

 

su Google Maps,

 

 

 

su Tumblr (profilo),

 

 

 

su Pinterest (anche qui CMMusicaBlog - con foto e, forse, video),

 

 

 

su Mix (raccolta di pagine),

 

 

 

su Hubhopper (audioprofilo),

 

 

 

su Spotify for Podcasters (audioprofilo)

 

 

 

sul gruppo #CMMusica in questa pagina



 

su Linkedin,

 

 

 

su Threads (eccovi il mio profilo),
 
 
 

su Facebook,

 

 

 

su Spreaker,

 

 

 

su altre reti sociali come Swarm e Foursquare,




come TikTok,

 

 

 

come Linkedin

 

 

 

seguendomi,

 

 

 

se vorrete,

 

 

 

sia lì 

 

 

 

sia qui su Blogger/Blogspot,




e potete leggere moltissimo altro tramite alcuni tag qui sotto a fine testo,

 

 

 

condividendo

 

 

 

questo mio contributo testuale

 

 

 

grazie ai cancelletti #CMMusica #CMClassica #CMTempoLibero,

 

 

 

facendo una donazione per sostenere questo blog,




volete visitare la Torre Carlo V del centro di Porto Empedocle,

 

 

 

il tempio della Concordia, 

 

 

 

la Valle dei templi di Agrigento,

 

 

 

magari all'alba, 

 

 

 

se possibile,

 

 

 

oppure al tramonto,

 

 

 

il Duomo di Agrigento?

 

 

 

Chissà mesi fa, 

 

 

 

maggiori informazioni a fine testo,

 

 

 

che brano della musica di Leonard Bernstein al «Symphonic Jazz» 

 

 

 

della Palermo Classica Symphony Orchestra di Palermo, 

 

 

 

per l'«Arcosoli Jazz» musicale della mia Agrigento, 

 

 

 

della mia città.

 

 

 

Il programma dell’alba alla Valle dei templi di Agrigento, invece, 

 

 

 

abbracciava un repertorio vasto e variegato che spaziava dalle melodie sacre di Wolfgang Amadeus Mozart, 

 

 

 

di Gabriel Fauré, 

 

 

 

alla musica tradizionale della Georgia, 

 

 

 

della Sardegna, 

 

 

 

fino alle composizioni moderne, 

 

 

 

proprio di Leonard Bernstein, 

 

 

 

ma anche di Benjamin Britten. 

 

 

 

Il cuore dello spettacolo sarebbe stato 

 

 

 

una selezione musicale guidata dalle voci di tre solisti ed accompagnata da un musicista: 

 

 

 

da Marina Bruno, 

 

 

 

che si era esibita insieme agli strumentisti Enzo Pietropaoli e Daniele Sepe, 

 

 

 

del secondo avevo già ascoltato uno o più brani musicali anni fa,

 

 

 

con la partecipazione del trombettista jazz Flavio Boltro,

 

 

 

non so nulla della loro musica, 

 

 

 

escluso Sepe.

 

 

 

Sono stato soltanto una vola all’alba alla Valle dei templi di Agrigento,

 

 

 

un'alba teatrale euripidea stupenda che ricordo ancora,

 

 

 

non altro che dimentico.

 

 

 

Le musiche di Antonio Vivaldi

 

 

 

di Johann Sebastian Bach

 

 

 

di Wolfgang Amadeus Mozart

 

 

 

con Enrico Maria Riccardo Fallea (primo violino), 

 

 

 

con Rosa Alongi (secondo violino), 

 

 

 

con Carmelo Fallea (viola), 

 

 

 

con Alessio La China (violoncello), 

 

 

 

con Luigi Fiore (pianoforte), 

 

 

 

con Miriam Bissanti (soprano),

 

 

 

non ne conosco nessuno.

 

 

 

L’«Associazione Madame Grà»

 

 

 

presieduta dalla dottoressa Nuccia Grassonelli, 

 

 

 

aveva organizzato 

 

 

 

un concerto di musica classica di fine stagione alla Torre di Carlo V, 

 

 

 

a Porto Empedocle, 

 

 

 

per sabato dieci di settembre del 2022, 

 

 

 

alle diciannove, 

 

 

 

con ingresso gratuito,

 

 

 

e non c'ero andato.  




Grazie alla pagina «Porto Empedocle»

 

 

 

del sito internet d'informazione agrigentina Grandangolo,

 

 

 

alla pagina «Valle dei templi»

 

 

 

di un altro sito d'informazione agrigentina, AgrigentoOggi.

 

 

 

L'alba si era svolta 

 

 

 

l'otto di agosto del 2024, 

 

 

 

alle 4.30 del mattino,

 

 

 

alle quattro e mezza della mattina estiva.

 

 

 

 Il biglietto intero costava venti euro e non li ho pagati,

 

 

 

non c'ero andato.

 

 

 

 Il ridotto gruppi di almeno dodici persone di quindici euro,

 

 

 

suppongo a persona,

 

 

 

non potevo usarlo perché chissà dove avrei trovato undici persone,

 

 

 

soltanto aspettandone altre undici davanti alla biglietteria,

 

 

 

se fossi andato. 




«Symphonic Jazz» 

 

 

 

della Palermo Classica Symphony Orchestra per l'«Arcosoli Jazz»




al Teatro della Panoramica dei templi di Agrigento, 

 

 

 

un teatro temporaneo e non bello,

 

 

 

il ventisei di luglio del 2025, 

 

 

 

alle ventuno.

Nessun commento:

Posta un commento