Su di me - Scompaginando

lunedì 21 giugno 2021

La chiesa S. Annunziata a Fonseca a Napoli, la biografia di Leopardi scritta da Marchica e Certa e questo mio articolo per un amico campano

Vi avevo già scritto pochi minuti fa la prima parte su Napoli e la biografia 

 

 

 

di Giacomo Leopardi scritta 

 

 

 

da Angela Marchica e da suo marito Stefano Certa

 

 

 

entrambi di Sciacca (Ag - provincia di Agrigento).

 

 

 

E cominciamo subito con la seconda parte: dopo le opportune richieste all’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Napoli, sono stati autorizzati a fotografare e a pubblicare l’atto di morte di Leopardi che si trova nella chiesa S. Annunziata a Fonseca, a Napoli. 

 

 

 

Io non sono mai stato anche lì. 

 

 

 

Che onore aggiungo essere autorizzati a fotografare e pubblicare l'atto di morte! Chissà se è stato davvero difficile. 

 

 

 

Quanto segue sembra, invece, una telenovela. E smentire qualche studioso non mi sembra qualcosa che si possa fare tutti i giorni ed è un onore di cui essere fieri.

 
 
 
A questo punto, dopo aver chiesto ed ottenuto i dovuti permessi, alla fine dello scorso mese di novembre 2020 si sono recati, a loro spese, a Napoli dove hanno visitato la chiesa di Fonseca e la Biblioteca nazionale che ha confermato l’esistenza di questi documenti, contrariamente a quanto sostenuto da qualche studioso che ne metteva in dubbio l'esistenza reale, sospettando addirittura che fossero una invenzione di Antonio Ranieri, l’amico napoletano di Leopardi. 
 
 
 
E tramite alcuni tag ed etichette qui sotto - come CMLibri, CMSaggistica o quello sul sito Grandangolo a cui mi sono ispirato per aggiungere considerazioni 
 
 
 
o quello sulla app Agrigento notizie gratis - potete leggere moltissimo altro.

Nessun commento:

Posta un commento