Ieri avevo letto un articolo ed avevo subito pensato di suddividerlo in almeno tre articoli ben distinti e separati - così come sto facendo.
Uno con riferimenti alla mia città di Agrigento, un secondo con riferimenti a Napoli da mostrare su Whatsapp ad un mio amico napoletano ed un terzo con tutto il resto (e chissà se lo pubblicherò).
Ora nella stesura del mio post ne ho scritto persino un quarto, continuazione di questo.
L'introduzione a Napoli cominciava con Torre del Greco: i percorsi di ricerca per la scrittura e stesura della biografia di Giacomo Leopardi scritta da Angela Marchica e da suo marito Stefano Certa, entrambi di Sciacca (Ag) avrebbe riguardato il Ministero dei Beni culturali e amici degli autori a Torre del Greco - credo proprio in provincia di Napoli e, comunque, in Campania - i quali hanno confermato come i documenti cercati sull'autore marchigiano non si trovassero lì.
Mentre il Ministero dei Beni culturali, evidentemente interessato all’aspetto culturale della ricerca, in soli tre giorni ha indirizzato i ricercatori alla Biblioteca nazionale di Napoli (non sono mai stato lì), che - come ho letto sul sito Grandangolo - conserva i documenti richiesti, autorizzando a fotografarli e a pubblicarli nel saggio e libro.
Buona biblioteca a tutti ed a tutte!
Qui finisce la prima delle due parti. E, infine, intanto, tramite alcuni tag ed etichette qui sotto potete leggere moltissimo altro.
Nessun commento:
Posta un commento