Commentando le parole di questo politico della mia Sicilia dei Verdi - Efa (European Free Alliance o Alleanza europea per la libertà): cosa farà molto presto di concreto il governo regionale di Nello Musumeci per arrestare questa riduzione della costa?
Questo europarlamentare: «Ma che fine hanno fatto i fondi europei per contrastare l’erosione?».
Se ci sono concordo con lui e vorrei spiegazioni.
Il tema è l’erosione costiera della costa agrigentina di contrada Kaos, ad Agrigento,
a cui aveva fatto riferimento l'associazione ambientalista locale Mareamico.
Farei anche io un'altra domanda a Musumeci: «Il Piano di contrasto all’erosione costiera – aveva spiegato questo parlamentare europeo – è stato presentato in pompa magna l’anno scorso, ma la sua attuazione a che punto è?»
Chiedo, quindi, al rappresentante dell'Europarlamento: Quale biodiversità c'è nella spiaggetta del Kaos?
E concordo sul pericolo per chi come me guida in quelle zone della strada statale 640: «Sono molto preoccupato» – aveva sottolineato l’eurodeputato – per la strada statale 640 «nel tratto che collega Agrigento a Porto Empedocle»,
la cosiddetta Strada degli scrittori, «dove le recenti immagini registrate da un drone hanno evidenziato lo stato dell’avanzamento galoppante dell’erosione in quella zona. Mi attendo interventi immediati da parte della Regione», «ma nel frattempo ho interessato la Commissione Ue del caso. Dobbiamo fare in fretta o la natura non perdonerà l’ignavia delle istituzioni» aveva concluso l’eurodeputato.
E questo parlamentare della nostra Europa sarà efficace oppure no?
La Commissione europea gli risponderà positivamente per la costa di contrada Kaos oppure no?
Grazie alla rielaborazione di una nota stampa da parte di Valentina Alaimo su AgrigentoOggi sulla app Agrigento notizie gratis.
Nessun commento:
Posta un commento