Lettori fissi

Seguite CMMusica e CMLibri su You Tube!

venerdì 25 giugno 2021

I grani antichi siciliani anche nelle «altre» campagne di Agrigento?

Se riesco ad essere velocissimo con impegni scolastici potrei andare.
 
E che ne pensate dei grani antichi agrigentini non soltanto al centro della Valle dei templi di Agrigento, ma anche nelle «altre» campagne agrigentine, più alternative?
 
Un convegno sui grani antichi siciliani organizzato dal Lions Club Agrigento Valle dei Templi, presidente dottoressa Mariella Antinoro, gode del patrocinio del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento che da anni porta avanti una politica agronomica di recupero delle biodiversità, tra cui i cereali, presenti nel Parco già nel 581 a.c.

Interverranno in collegamento il governatore del Distretto 108yb Sicilia del Lions Club International, l'avvocatessa Mariella Sciammetta, ed il direttore del Parco, l'arch. Roberto Sciarratta.

Coordineranno i lavori la dottoressa Rossana Danile, responsabile di Sosia comunicazione, e il dottor Calogero Alaimo Di Loro, agronomo.

Relatori la dottoressa Valentina Caminneci, archeologa su «Tra storia e mito, l’importanza dei cereali per lo sviluppo della civiltà mediterranea».

La prima tappa tra storia e mito nel neolitico, periodo in cui macine e pestelli in pietra documentano l’uso di macinare il grano a mano, quindi l’inizio della coltivazione dei cereali.

Il dottor Alfio Spina, ricercatore Crea: «I frumenti locali siciliani: caratteristiche qualitative e lavori di ricerca».

La dottoressa Serena Castronovo, biologa nutrizionista: «Cento modi di dire benessere: grani antichi e dieta mediterranea».

Il dottor Calogero Alaimo Di Loro, agronomo: «Grani antichi siciliani: tra biodiversità e opportunità economica».

Sono previsti inoltre gli interventi di Raimondo Collura per Grani Antichi Sikani srl, Giuseppe Licata, cerealicoltore; Fabio Gulotta, ristoratore.

E poi Salvatore Ciulla, presidente dell'associazione Sicilia Bio, la dottoressa Anna Maria Mangione presidentessa dell'Ordine degli Agronomi di Agrigento.

Chiuderà i lavori il dottor Nicolò Scaturro, presidente del Lions X circoscrizione, della Decima circoscrizione.

Interverrà il presidente di zona 26 del Lions Club. il cavalier Emanuele Farruggia.
 
E volete visitare la Valle dei templi insieme al mio blog CMTempoLibero? 
 
Vi basta scrivermelo su CMRicette e CMViaggi sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro tramite alcuni tag qui sotto a fine articolo.
 
Come CMViaggiAgCMArcheoViaggi.

Oggi, venerdì venticinque giugno di questo 2021, alle sei del pomeriggio, alle diciotto, a Casa Sanfilippo, la sede del Parco Valle dei Templi di Agrigento sulla Strada panoramica Valle dei Templi ad Agrigento, via Passeggiata archeologica.

Grazie ad un articolo della giornalista Valentina Alaimo sul sito internet AgrigentoOggi sulla app Agrigento notizie gratis.

Nessun commento:

Posta un commento