Complimenti ai vigili del fuoco del nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale che si occupa delle grotte, di montagne e colline e fiumi)
e chissà quanto pagheranno due turisti statunitensi che si erano
avventurati per raggiungere la Scala dei turchi a Realmonte (Ag - provincia di Agrigento).
Già forse potrebbe probabilmente essere rischioso di per sé.
Poi purtroppo non avevano neanche fatto i conti con la pioggia e con un sentiero impervio su questa scogliera di marna bianca.
Uno dei due aveva anche rischiato forse moltissimo perché era scivolato.
E buon lavoro al 112,
al 118,
ai Carabinieri di Realmonte,
all'Aeronautica militare (anche all'aeroporto di Boccadifalco
a Palermo),
E sapete cos'è il verricello?
Sembra che sia un macchinario con fune.
E dagli Stati Uniti e da tutto il mondo volete visitare - senza questi rischi - la Scala dei turchi di Realmonte insieme al mio blog CMTempoLibero?
su Spotify for Podcasters (audioprofilo),
su Twitter (pagina qui),
su Facebook (profilo qui)
e su Pinterest (il mio profilo con foto e video),
su You Tube (videoprofilo),
su Instagram (qui) e sulle altre reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro tramite alcuni dei tag e delle etichette qui sotto a fine articolo oppure tramite tutti i tag alla fine della colonna destra di questo blog (se non cambierò l'impostazione grafica).
E grazie a Nino Ravanà sulla pagina
---
E speriamo che a Cattolica Eraclea,
nell'Agrigentino,
vada benissimo,
dopo la messa in sicurezza,
la zona costiera di Eraclea Minoa.
La struttura contro il dissesto idrogeologico, al cui vertice vi era l'ex presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, era intervenuta in un'area di grande valore turistico e per l'ambiente.
Ve lo posso assicurare.
Gli uffici diretti da Maurizio Croce avevano completato le procedure di aggiudicazione dei lavori di consolidamento del costone e di sistemazione dell'area litoranea ad un'associazione, all'associazione temporanea di imprese coordinata dalla Co.Min srl di Mussomeli, in virtu' di un ribasso del 32,4 per cento e per un importo di circa 630 mila euro.
Forse il prezzo va bene.
E credo che il costone sia quello fra Eraclea Minoa e le spiagge successive in direzione a Ribera.
O forse più o meno o forse no per la zona archeologica - ve la consiglio davvero - ed Eraclea Minoa.
Ma, forse, credo proprio di avere indovinato perché si tratta del tratto tra Capo Bianco (dove non sono mai stato) e il centro abitato (quanti ricordi - anche del mio unico !Ferragosto ad Eraclea Minoa - o forse no),
esattamente dal versante ovest - in cui predominano le caratteristiche e suggestive rocce di colore bianco (ed infatti non le conosco ancora) - sino a quello orientale che comprende la pineta e una serie di edifici.
Vi aggiungo anche che questa pineta mi piace moltissimo e ve la consiglio vivamente.
Il fenomeno che si intende contrastare è lo sfaldamento della parte sommitale del costone di marna, causato dall'azione degli agenti atmosferici.
Speriamo che ci riescano.
Senso unico soltanto a Ferragosto fra la Villa Romana e una sala trattenimenti. E mi ricordo quando, con ordinanza n. cinquanta del tredici di agosto del 2020 del Settore Infrastrutture Stradali del Libero consorzio di Agrigento, era stato istituito nei giorni quattordici e quindici di agosto il senso unico sulla sp 68 Lido Azzurro - Realmonte, nel tratto compreso tra il km 2+900 e il km 0+960 in direzione da Porto Empedocle verso Realmonte, una strada provinciale che percorro di tanto in tanto (anche settimane fa).
Il provvedimento del Libero consorzio di Agrigento era stato emanato in seguito alla richiesta della sindaca di Realmonte, Sabrina Lattuca, ed in previsione del tradizionale, notevole afflusso di veicoli nelle due giornate più affollate dell’estate,
in modo da evitare che nel tratto in questione (esattamente compreso tra la Villa romana di contrada Durrueli - dove sono stato pochissime settimane fa -
e un ristorante soltanto per matrimoni e cerimonie,
il ristorante Madison) si potessero originare problemi per il transito veicolare in caso di richiesta di intervento di mezzi di soccorso come ambulanze, organi di polizia, vigili del fuoco, eccetera.
Io ero passato molto tardi nella notte e non c'erano molte automobili in strada.
La spiaggia di Punta Grande e la Scala dei turchi, infatti, in quelle occasioni farebbero registrare una notevole presenza di bagnanti e turisti.
Credo proprio di sì ed anche a Marinella,
Nessun commento:
Posta un commento