Il blog di Calogero Mira sul tempo libero (e i tempi liberi...), i viaggi, i libri, la cucina, la musica, i giochi e la salute. Lombardia, Piemonte e Sicilia. Le loro gastronomie. La letteratura siciliana ed italiana. Suoni siculi, europei e del mondo. I giochi da tavolo. #CMTempoLibero
Circa una settimana fa o poco più. Stavo «ripulendo» una chat su Telegram con un mio conoscente del Sud Italia e ho visto una di queste foto che gli avevo inviato grazie a Mucho Mobile.
Volete visitare insieme al mio blog CMRicette la città di Agrigento?
I pasti nel ristorante in cui lavora Mareme non sarebbero compresi nell'offerta, bensì extra offerta.
Vi basta contattarmi o tramite i commenti qui sotto oppure tramite le reti sociali (CMRicette su Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest e su altre reti sociali).
Cucina africana e siciliana. Coop di Carmelo Roccaro.
E poi la vittoria della stessa Mareme al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (Tp - provincia di Trapani)
con questo cous cous.
E corsi di cucina.
Nel servizio di Lidia Tilotta (redazione del tgr Sicilia) per Tgr Mediterraneo si è visto anche il cuoco Philippe César Dibongue, se non sbaglio, e l'aiutante Abdulaye Balde ed il figlio Fallou El Hadji, anche lui cuoco.
Buon lavoro a loro e buona cucina siculo-senegalese!
Intanto continuano i successi di Mareme che ha anche vinto a «Cuochi d'Italia - Il campionato del mondo» di Tv8 contro un cuoco francese in Italia, Karim Allali.
Il ristorante e pizzeria di questo albergo svizzero aveva nel menù del cenone di San Silvestro i gamberi rossi di Sicilia! Ma la carta di ogni giorno ha anche prodotti tipici «100% Valposchiavo» e altro.
Infine si sono «ascoltate» in questo programma radiofonico anche San Bernardino, un albergo e un albergatore di Sondrio, l'Hotel Vittoria, ma si è parlato pure dell'Hotel Soubretta di Sankt Moritz.
Spero di avere compreso e trascritto benissimo il nome di quest'ultimo albergo...
Lavora in Svizzera, nei Grigioni - precisamente in Valposchiavo e ancora più precisamente a Poschiavo, come ho ascoltato sulla radio svizzera, su Reteuno nel programma «Voci del Grigioni italiano». Molto più precisamente in Plaza Da Cumün. È l'imprenditore alberghiero ed albergatore Andrea Rera dell'Hotel Albrici - del 1862 e con camino - e, se volete leggere altro, vi consiglio di cliccare uno dei tag qui sotto, Radio. Se, invece, volete visitare Poschiavo insieme al mio blog CMViaggi fatemi sapere tramite i commenti qui sotto o le reti sociali (CMViaggi su Twitter, Pinterest, Instagram e CMViaggi - Blog su Facebook nonché altrove). Il ristorante pizzeria di questo hotel aveva nel menù del cenone di San Silvestro i gamberi rossi di Sicilia, la salsa bernese ed il rösti. E sappiate anche che nello stesso programma ho ascoltato riferimenti a Sir Arthur Conan Doyle. E potete leggere anche la mia pagina CMLibri! Infine si sono «ascoltate» anche San Bernardino, un albergo e un albergatore di Sondrio, l'Hotel Vittoria, ma anche si è parlato dell'Hotel Soubretta di Sankt Moritz. Spero di avere compreso e trascritto benissimo il nome di quest'ultimo albergo... Anche se ho i miei dubbi....
Mi sono goduto in questi giorni il marketing della foto con il tempio di Ercole di Agrigento colorato di rosa. Purtroppo in questi giorni non sono nella mia città e, quindi, non ho potuto ammirare tutta la Valle dei Templi illuminata color rosa per «Italia in rosa». Ps. Notizia sul tempio letta sulla app Agrigento notizie gratis e potete leggere molto altro grazie ai tag qui sotto: come CMViaggi, Agrigento, Valle dei Templi, Agrigento notizie gratis.
Il Giro d'Italia sarà in date primaverili in Sicilia - comprese Agrigento e il versante nord di Piano Provenzana sull'Etna - e poi in Lombardia partendo vicino a Bormio, in provincia di Sondrio e precisamente in Valtellina, in Alta Valtellina.
Territori che, come sapete benissimo, conosco abbastanza se volete andare in bici con il mio blog CMViaggi in questi territori, soprattutto nella mia Agrigento.
Il Colosseo a Roma, gli Uffizi a Firenze, il Parco a Pompei, la Valle dei Templi di Agrigento e il Teatro antico di Taormina sono i siti turistici più visitati in Italia.
Ma in provincia di Agrigento si conteggiano anche gli agrigentini che pagano il biglietto per spettacoli estivi alla Valle?
E quando si svilupperà finalmente ad Agrigento un'offerta integrata per il turismo «alternativo» fuori dalla Valle che dia davvero e finalmente lavoro a più persone?
Ma torniamo alla classifica.
Poi ci sono il parco archeologico della Neapolis di Siracusa, il Museo archeologico di Napoli ed altri monumenti e luoghi.
Se fossi ad Agrigento vedrei volentieri i gruppi di Brasile, Francia, Grecia, Italia e Spagna ed Usa.
Ma vivo molto poco nella mia città oramai.
Alla «Sagra del mandorlo in fiore» gruppi di Algeria, Brasile, Bulgaria, Colombia, Corea, Croazia, Egitto, Emirati Arabi, Francia, Georgia, Grecia, Honduras, Indonesia, Italia, Lettonia, Macedonia, il Messico, Romania,
Russia, San Salvador, Senegal, Serbia, Spagna, Turchia, l'Ucraina,
l'Ungheria, Usa più i gruppi folkloristici agrigentini.
E il consigliere comunale di Agrigento Pasquale Spataro, presidente della Commissione consiliare «Pubblica istruzione, cultura, sport, turismo e spettacolo», ha chiesto che la Sagra sfili anche per le vie Manzoni e Callicratide. Ricordo la Sagra in queste vie decenni fa!
Infine sappiate che tramite i tag qui sotto Agrigento, CMViaggi, CMViaggiAg e Agrigento notizie gratis potete leggere moltissimo altro.
Ps. La Cina, in tempi di corona virus, dopo i precedenti annunci di partecipazione, non parteciperà più.
Il collettivo Bio Urban Report, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Agrigento e l’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento, presenterà con un racconto fotografico l’edilizia di culto dell’arcidiocesi di Agrigento realizzata nell’ultimo ventennio. Questo uno degli eventi di «SI - South Italy Architecture Festival» organizzati insieme a don Giuseppe Pontillo (che ho incontrato più volte). E grazie alle etichette qui giù, come ad esempio Agrigento, riuscite a visualizzare moltissimo di più!
Magari potrei informarmi per fare partecipare anche persone preparate delle zone della Lombardia e della Svizzera in cui vivo, se possibile.
Un concorso ad inviti per «Build your own city – Energie U18» in collaborazione con la Curia di Agrigento per realizzare uno spazio permanente per adolescenti, teenager, nella chiesa di San Nicola ad Agrigento.
Queste le iniziative di «SI - South Italy Architecture Festival» della Farm Cultural Park di Florinda Saieva e del notaio Andrea Bartolo realizzate in collaborazione con don Giuseppe Pontillo (che conosco). Florinda Saieva era stata mia compagna di classe alla scuola elementare.
E tramite i tag qui sotto, come Agrigento, potete leggere molto di più!
E buona Maturità agli studenti della scuola Leonardo da Vinci di Chiavenna (So - provincia di Sondrio).
Tramite i tag Maturità, Lombardia e Leonardo da Vinci potete leggere molto altro!
E potete seguirmi non soltanto su CMLibri sulle reti sociali, ma anche qua su Blogger/Blogspot.
E dopo la Maturità a Chiavenna ed in tutta Italia avete pensato di venire qui nella mia Agrigento, o nei suoi dintorni, insieme al mio blog CMTempoLibero?
Scrivetemelo sui cosiddetti social network e cercheremo di trovare un accordo.
E buona Maturità ai miei «eredi» e «successori» del liceo classico Empedocle nonché agli studenti del liceo scientifico e linguistico Leonardo di Agrigento, ma anche ai miei ex studenti del ragioneria, dell'itc Vanoni di Menaggio sul lago di Como ed agli studenti del Leonardo da Vinci di Chiavenna (So) e del Caio Plinio II di Como. Servizio visto al Tg3 del pomeriggio. Tramite i tag Maturità, Tg3, Tg, Rai3, Tv italiana, Tv, Agrigento, Lombardia potete leggere molto altro!
Il giorno della civetta, scelto per la Maturità 2019, prende il titolo da una citazione dall'Enrico VI di William Shakespeare.
Si legge: ... come la civetta quando di giorno compare.
Da cui Il giorno della civetta.
Semplicemente un possessivo.
E poi il bigliettaio di un bus che bestemmiò e bestemmiò ancora nella prima pagina del romanzo.
Mi ricorda certi studenti che purtroppo bestemmiano.
Non importa il luogo, il nome del paese, semplicemente S. nel testo.
L'angolo di via Cavour e di piazza Garibaldi con una chiesa e il bus per Palermo sono gli "indizi" offerti al lettore.
Ed il paese vicino si chiama B. nel romanzo.
Subito dopo il maresciallo pensa che nelle scuole patrie non lo danno al primo venuto il diploma di ragioniere.
Chissà se questa frase sul diploma di Maturità di ragioniere non sia stato uno dei motivi per la scelta di questo libro agli esami finali 2019 della scuola superiore...
E c'è anche un'opinione particolare sui "continentali" secondo i soci della cooperativa Santa Fara, su coloro che abitano nel continente Europa; sono gentili, ma non capiscono niente.
Questa giornalista siciliana ha riassunto benissimo la triste vicenda del cestista americano.
E, se volete leggere molto altro, vi consiglio i tag qui sotto come CMViaggiSport, Linea Notte, Tg3, Rai3, Canali tv Rai, Tv italiana, Rai, Tv.
Nei territori in cui vivo la pallacanestro ha una squadra forte a Cantù, abbastanza lontano da me.
E chissà se nella mia città, Agrigento, Simone Pepe di Pescara, giocatore della Fortitudo, terrebbe corsi di perfezionamento cestistico per giovani atleti maggiorenni.
Approfondendo sulla percentuale molto positiva di Auto postale nel Bellinzonese ho scoperto sulla app Rsi News il servizio di Angelica Isola per «Il Quotidiano», il tg della Svizzera italiana, con riprese di Alessandro Federer e montaggio di Evelin Liguori ed interviste ad Alex Malinverno, dirigente locale dell'Auto postale Sa; a Martino Colombo, direttore della Divisione dello sviluppo territoriale della mobilità del Cantone Ticino ed a Simone Gianini, presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese. Mai conosciuti.
Invece potete vedere altri miei post semplicemente cliccando i tag qui sotto.
Mai preso, invece, il BnB, il Bus notturno Bellinzona, di cui scrive TicinoNews, sito del gruppo Corriere del Ticino.
E buon lavoro ad Aet (Azienda elettrica ticinese) ed all'Auto postale sa per i bus elettrici! Speriamo che l'energia venga dal vento o dal sole o dalle biomasse!
Menaggio - Porlezza - Lugano e Colico - Menaggio - Como e direzioni inverse.
Sicuramente potete leggere molto di più tramite i tag qui sotto Radio, Radio svizzera, Cronache della Svizzera italiana, Reteuno, Retedue, Radio Rsi, Rsi oppure tramite le etichette Menaggio, Como, Colico, Porlezza qui a destra.
Ed approfondendo ho scoperto sulla app Rsi News il servizio di Angelica Isola per «Il Quotidiano», il tg della Svizzera italiana con riprese di Alessandro Federer e montaggio di Evelin Liguori ed un'intervista ad Alex Malinverno, dirigente locale dell'Auto postale Sa.
In questa pagina evangelica i temi sono la buona novella, il Regno di
Dio, i dodici apostoli, le donne guarite da spiriti cattivi e da
infermità, Maria di Magdala, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di
Erode, Susanna.
«Gesù cammina, ma non vuole farlo da solo, ha bisogno di uomini e anche
di donne che gli siano vicini (Luca 8,1-3), che mostrino il volto bello,
fiero e luminoso del regno e della sua forza di comunione. E li chiama
ad osare, ad essere un po' folli, come lui».
Luca:
«Vi erano con lui i Dodici e anche alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demoni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre».
Riferimenti ad Adamo ed Eva, a Cafarnao e Betsaida, alla «meticcia» Galilea, «quasi Siria, quasi Libano, regione quasi perduta per la fede» (io non so come sia questo territorio oggi e non ho competenze di studio sulla Galilea biblica).
Ma anche alle colline ed al lago di Galilea, a Zabulon e Neftali, al Giordano.
Caligine ed angoscia, la via del mare, al di là del Giordano, il distretto delle nazioni, un «popolo che camminava nelle tenebre», «una grande luce», gli «abitanti in paese tenebroso», la gioia, grande letizia, la mietitura, la preda, il giogo, la verga, il bastone, il sorvegliante, Madian.
Canto del ritorno, Canto delle ascensioni con i prigionieri di Sion, il sognare, la bocca ed il sorriso, la lingua, i canti di gioia, l'eravamo felici ed i «torrenti che scorrono nel Negheb», «Quelli che seminano nel pianto, mieteranno nella gioia».
Si parla di Giovanni Battista, di Gesù, di Nazaret, Nèftali, del Giordano, di «Convertitevi», di Simon Pietro, dell'apostolo Andrea, dei pescatori di uomini, di reti da pesca, di Giacomo di Zebedeo, dell'apostolo Giovanni, di sinagoghe.
Commento di padre Ermes al Vangelo - che potete leggere sulla collezione« Ermes Ronchi #CMLibri» su CMLibri su Mix - pubblicato giovedì ventitre gennaio 2020.