Quanto la Distretto Valle dei templi Film Commission potrebbe fare per il turismo a Porto Empedocle/Vigata e ad Agrigento/Montelusa?
Ho scoperto stasera una puntata del programma televisivo «Ventiventuno» del canale televisivo Video Regione della provincia di Ragusa, una puntata a casa di Pasquale Spadola, in passato direttore della Ragusa Film Commission
e colui che ha permesso che la serie televisiva «Il commissario Montalbano» di Rai 1 fosse ambientata in provincia di Ragusa.
La presentatrice cominciava - almeno partendo dal momento in cui ho cominciato a vedere in corso d'opera questa puntata - dallo spiegare che i luoghi camilleriani in provincia di Agrigento non sono molto belli televisivamente.
In parte è vero.
Soltanto in parte.
Poi Spadola ha ricordato sia il regista della fiction, Alberto Sironi,
sia l'attore Marcello Perracchio,
colui che ha impersonato il dottor Pasquano.
Ha ricordato come questo attore abbia collaborato con Turi Ferro e come la sua carriera - anche teatrale - vada oltre questo particolare ruolo televisivo.
Quindi il riferimento alla praticità del lavoro ottenuto e creato con i set cinematografici e televisivi ed, infine, l'augurio - che condivido - ad «allungare il brodo» e fare durare il più possibile la serie televisiva di film tratti da opere dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri.
Infine il riferimento all'ultimo «capitolo» della saga di Montalbano, «Riccardino».
E volete visitare la Vigata/Porto Empedocle (Ag) del commissario Montalbano insieme al mio blog CMTempoLibero?
Vi basta scrivermelo su CMLibri sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro tramite i tag qui sotto a fine articolo.
Nessun commento:
Posta un commento