Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

domenica 28 marzo 2021

«Il metodo Catalanotti» su CMLibri

Un anno fa ai tempi della prima ondata di Covid-19 in Italia io restavo a casa e leggevo non soltanto «Il metodo Catalanotti» di Andrea Camilleri ed altri suoi libri, ma anche Pirandello, Goethe, Manzoni, Fogazzaro ed Hesse a Porlezza (Co). 

 

 

 

E poi il mio carissimo Mimì Augello in questo giallo e romanzo 

 

 

 

e il lancio televisivo nel servizio di un telegiornale nazionale, sul terzo canale.

 

 

 

E, quando è avvenuto, «Camilleri racconta Montalbano» a Mollica, il teatro, sua moglie - nella prima visione - e Gassman. 

 

 

 

E «La tempesta» di William Shakespeare citata, «Giorni felici» di Beckett, Agatha Christie e Aronica, i serpenti ed i vermi.

 

 

 

Quindi un po' di analisi del libro ed approfondimento dal territorio camilleriano: in una pagina iniziale lo «spitali» San Giovanni di Dio di Montelusa/Agrigento del marito di Genoveffa «Geneviève» Recchia e ve ne scrivo un po' più dettagliatamente chiarendo cosa significa.

 

 

 

E volete visitare la Porto Empedocle/Vigata del commissario Montalbano, la città natale di Camilleri? Vi basta scrivermelo su CMLibri sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro tramite alcuni dei tag qui sotto a fine articolo.

Nessun commento:

Posta un commento