martedì 3 settembre 2019

Bufalino e Comiso - Pirandello, Aragona, «I vecchi e i giovani» e la biblioteca Lucchesiana

Luigi Pirandello ed Aragona, Gesualdo Bufalino e Comiso. Ci sarà un incontro dedicato a questi scrittori ed ecco quanto ho scritto.

Capitoli quarto e sesto di I vecchi e i giovani. Pirandello, Aragona ed I vecchi e i giovani. Buona lettura a tutti dei capitoli quarto, sesto. Ed un ringraziamento ai siti Agrigento Ieri e Oggi di Elio Di Bella ed a Scrivo Libero.   

Rino Caputo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Luigi Pirandello: «Il Gattopardo», «I vecchi e i giovani», «L'umorismo», l'«Enrico IV»

Aragona in letteratura. Uno dei luoghi pirandelliani di Aragona è il Parco minerario delle Zolfare Taccia Caci.
Comiso letteraria. Bufalino, Comiso, l'introduzione al libro Comiso ieri. Immagini di vita signorile e rurale (e Leonardo Sciascia) nonché Museo d'ombre e Una città teatro, Miseria e malavita a Comiso in Comiso viva; Comiso ancora in  La luce e il lutto (Sellerio); Al fiume, dedicata al fiume Ippari, in L'amaro miele (Einaudi); Il fiele ibleo. Informazioni tratte da Wikipedia.

Bufalino e Pirandello. Bufalino tenne un discorso per la riapertura della Biblioteca Lucchesiana. A quanto mi risulta dovrebbe essere Per l’inaugurazione di una biblioteca. La Biblioteca Lucchesiana al centro del romanzo pirandelliano Il fu Mattia Pascal. E grazie al blog del compianto dottore Ubaldo Riccobono. 

Nessun commento:

Posta un commento