Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

venerdì 13 settembre 2019

Eraclea Minoa

Lo scorso agosto sono stato al tramonto sulla spiaggia di Eraclea Minoa, la zona marittima di Cattolica Eraclea, cittadina nella mia provincia, la provincia di Agrigento. 


 

Ed eccovi una seconda mia foto di quella sera.



 

E la terza.



Eraclea Minoa da salvare: si litiga sul tipo di sabbia, un articolo di Giacinto Pipitone sull'erosione costiera che da anni tormenta questa spiaggia.


Sono intervenuti l'assessore regionale al Territorio ed all'Ambiente della Regione Sicilia, Maurizio Croce, commissario regionale per il Rischio idrogeologico, e Giampiero Trizzino, deputato regionale siciliano del Movimento 5 Stelle e già presidente della commissione regionale Ambiente dell'Ars, il Parlamento regionale siciliano.


 
 
L’associazione MareAmico di Agrigento e gli esponenti 5 Stelle Giovanni Di Caro, Ignazio Corrao, Giuseppe Chiazzese e Michele Sodano erano stati lì.


Di declino di Eraclea parla Di Caro in un articolo di Gaetano Ferraro per Blog Sicilia. Una delle più belle coste siciliane la definisce Chiazzese. 
 
 
 
E concordo.



"Drammatico" l'inizio del servizio di Simona Tanzini per il Tgr Sicilia con immagini di Daniele Marchese. 
 
 
 
Mille anni di storia alle spalle per Eraclea... A monte un sito archeologico, il teatro greco. 
 
 
 
Immagini con il drone ed intervista ad Aurelio Angelini che fa un riferimento all'Arpa Sicilia.  



Vi posso dire che l'erosione avanza notevolmente; tutto ciò è completamente evidente. 
 
 
 
Se ho capito bene si vorrebbero porre sicuramente dei pennelli a mare, forse delle rocce, al largo per evitare l'avanzare dell'acqua e sicuramente si trasferirebbe la sabbia di Siculiana Marina ad Eraclea Minoa per "disfare" il lavoro erosivo svolto dal mare in questi anni.   



Le spiagge ed il mare di Eraclea Minoa (Ag) e della Palombaggia, in Corsica. E... in moto a Zonza e Porto Vecchio. Il video dalla provincia di Agrigento, anche @ CMViaggiSicilia su You Tube.



In questa serie di video @ CMViaggi su You Tube in moto per queste strade della Corsica: Zonza e Porto Vecchio; una balena (forse); la spiaggia La Palombaggia.

Nessun commento:

Posta un commento