domenica 29 settembre 2019

La casa di Leonardo Sciascia, «Le parrocchie di Regalpetra» e le donne di «La Sicilia come metafora»

Un luogo turistico-letterario di Racalmuto (Ag, provincia di Agrigento) la casa dello scrittore Leonardo Sciascia in Largo Monte al numero civico 2. Targa con questa citazione tratta da La Sicilia come metafora:

Sono cresciuto in un ambiente femminile, le mie zie, una delle quali maestra elementare, e mia madre, che raramente usciva di casa. Le case erano allora luoghi privilegiati per l’osservazione delle cose e delle persone, io vi restavo in mezzo alle donne, ascoltavo senza aprir bocca, e finivo per sapere tutto ciò che avveniva in paese, dal primo all’ultimo pettegolezzo, dalla minima maldicenza all’ultima diceria… Ed è così che sono diventato scrittore: si tratta di un’attività infinitamente più facile, quando si cresce in mezzo alle donne.

Nella targa non c'è soltanto l'ultima frase e si fa riferimento alle Parrocchie di Regalpetra. Ed eccovi la mia pagina dedicata all'autore siciliano. Grazie a Felice Cavallaro, direttore della Strada degli scrittori, a Pippo Di Falco, che vuole rendere l'abitazione una casa-museo, ad Agrigento Oggi (dove ho letto la notizia dell'Ansa).

Nessun commento:

Posta un commento