sabato 14 dicembre 2019

L'Amleto in "Un canto di Natale" di Dickens ed un teatro di Milano

Per prima cosa Marley era morto. 
Così comincia Un canto di Natale di Charles Dickens, colonna della letteratura inglese, britannica, dell'Ottocento.
E c'è subito Scrooge nella prima pagina e nelle prime righe. Poi c'era una firma importante, quella di Scrooge, sul certificato di morte di Marley.
Il narratore esplicita il proprio ruolo di scrittore già alcune righe dopo: visto che di Scrooge dobbiamo parlare. 
 Marley era stato socio di Scrooge: I due infatti erano stati insieme come soci per non so quanti anni. [Scrooge] Era il suo esecutore testamentario, il suo unico amministratore, curatore, erede. Tutto sommato era anche l'unica persona che prendesse il lutto. Questo non vuol dire che l'ormai vecchio Ebenezer Scrooge fosse poi tanto rattristato dalla cosa. Da grande uomo d'affari qual era, riuscì persino a firmare un vanraggiosissimo contratto durante il corteo funerario. Apprendiamo in via incidentale, "casuale" e scorrevole, quale è il nome di battesimo e personale del protagonista, Ebenezer, e l'autore ci introduce ad un mondo di un uomo solo e privo di amici, Marley, in un mondo esclusivamente d'affari dove contano i contratti per cui non si spende molto!
Poi la ripetizione dopo la digressione seguita da un'altra digressione con disvelamento del ruolo del narratore: visto che la nostra storia non avrebbe nulla di straordinario. E l'Amleto di William Shakespeare e la morte prima della rappresentazione del padre del principe. Il teatro nel romanzo, in un certo senso. Ma perché vi scrivo di questo romanzo ottocentesco nella traduzione di La Polla per Malipiero Editore? Perché domani, domenica quindici dicembre, è in scena al Teatro Carcano di Milano una versione teatrale. Come rappresentereste questa pagina? Forse con il corteo funebre ed il momento precedente della firma del certificato di morte ed una voce fuori campo del narratore. Lateralmente una rappresentazione dell'Amleto. E, forse, lateralmente anche un piccolo siparietto riepilogativo degli anni di lavoro di Scrooge e Marley. Con luci che illuminano i piani differenti riguardanti l'Amleto e gli anni di collaborazione Scrooge/Marley. Bene, credo sia tutto. Infine vi aggiungo che queste foto saranno visibili sulla bacheca CMRomanzi di CMLibri su Pinterest e sul mio profilo Swarm.

Nessun commento:

Posta un commento