lunedì 3 settembre 2018

Il grano Russello a Torre Salsa ed in Sicilia - La pizza, il glutine, l'indice glicemico

Rocce in questa foto, ma, innanzitutto, volevo scrivervi che questo testo sarà rielaborato fra alcuni giorni - non so fra quanti - perché potrei aggiungere foto mie su Facebook, Google+, Pinterest e Flickr.



Mare di Torre Salsa fra Siculiana e Montallegro. Ma torniamo alla foto. Non solo rocce, ma anche verde.

Grano Russello. Ed il grano siciliano della varietà Russello a Torre Salsa (Siculiana, provincia di Agrigento) il quale ha dato origine a mie ricerche in rete. Grazie al servizio Pecorino e luffa di Torre Salsa, che avevo visto mesi fa in tv, di Gabriella Lasagni, la quale si occupa di Sicilia per Geo di Rai3. Eccovi i risultati delle mie ricerche.

Sulla quotazione non sono riuscito a trovare dati. Per le proprietà e l'indice glicemico vi consiglio di rivolgervi ad un medico specialistico (un dietologo o un diabetologo). Io non lo sono. Ho soltanto questo blog sul tempo libero con una pagina sulla salute. In riferimento al glutine del grano Russello ne scrivo sotto, in fondo alla pagina.

Quanto alle ricette ho trovato la pizza con farina di Russello di Zeste di Limone (che potrei anche cucinarvi, se riuscissi a trovare questa farina...). 

Infine, la vendita di grano Russello biologico è effettuata da una ditta di contrada Marcato D'Arrigo, a Caltanissetta; da una di via Parini a Castelvetrano (Tp) e da una di contrada San Vito a Modica (Rg) sulla strada provinciale per Noto e anche in via Vendipiano a Longi (Me). Le società si chiamano Azienda agricola Cancemi, Molini del Ponte srl, I Puntara e Antico Mulino a Pietra. 

Glutine e grano Russello. Ho trovato un accenno in Grano antico fa buon glutine? di Scienza in cucina di Dario Bressanini (Le Scienze Blog). Ma è troppo poco. Chissà cosa ne pensa il prof. Giorgio Calabrese.     

Nessun commento:

Posta un commento