Questa settimana per Ermes Ronchi ci sono Giovanni Battista, Elia, Geremia, Simon Pietro, l'amo da pesca, il punto di domanda o punto interrogativo, la domanda «Quanto conto per te?» e l'amore degli innamorati.
Ma anche la piccola roccia, la macina da mulino e la piccola pietruzza, cielo e terra che si abbracciano, il servizio e le esperienze più squallide, più impure, più alterate dell'uomo, il perdono, il dolore, l'immedesimarsi nel prossimo e nell'altro, l'eternità, Dio e mondo. Ed anche il mondo nuovo!
Sappiate anche che ieri mio cognato ed i miei nipotini hanno pescato e quindi il tema della pesca mi interessa un po'.
Il commento al Vangelo «La domanda con cui Gesù getta in noi un amo» di frate Ermes Ronchi su Avvenire e Ermes Ronchi #CMLibri su Mix.
Le letture sono Isaia 22, 19 - 23; uno dei Salmi, il Salmo 137; la Lettera ai Romani di San Paolo (Romani 11, 33 - 36); il Vangelo di Matteo (Matteo 16, 13 - 20).
E un augurio di buon compleanno qualche giorno dopo a padre Ronchi e grazie ad un sito internet per avermelo ricordato e ad una lettrice.
E volete accompagnarmi un giorno nel convento di frate Ronchi insieme al mio blog CMTempoLibero? Vi basta scrivermelo su CMLibri su Twitter, Facebook, Instagram, You Tube e cercheremo di metterci d'accordo. Potete seguirmi sia qui su Blogger/Blogspot sia sui «social network», sulle reti sociali.
Commento al vangelo di padre Ermes pubblicato oggi, giovedì venti agosto 2020.
Nessun commento:
Posta un commento