Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

mercoledì 5 agosto 2020

Ovidio, Catullo, Apollodoro, Plutarco, Eva Catarella ed «Arianna nel labirinto» di Giliberti

Fra pochi minuti vorrei chiedere ad un amico su una app di messaggistica se vuole venire a questo spettacolo, sperando che non costi molto. Trovate molte più informazioni più in là nel mio articolo e potete approfondire tramite i tag a fine testo, come ad esempio quelli sulla Letteratura latina o su Eraclea Minoa. 



Intanto altre informazioni sul personaggio di Arianna nella letteratura non prima di avervi chiesto se volete fare una visita al Teatro greco di Eraclea Minoa insieme al mio blog ed assistere a questi spettacoli insieme a me. Vi basta scrivermi sulle reti sociali cercando i miei profili CMLibri e seguendomi non soltanto qui sul mio blog, ma anche sulle reti sociali, sui social network. 



Ovidio. Teseo ed Arianna nell'ottavo libro delle «Metamorfosi» di Publio Ovidio Nasone e precisamente nei versi 152 - 176 del libro VIII, seguiti da Bacco ed Arianna ai versi 176 - 182. 



Mito di Arianna, notissima per il filo, affrontato dal poeta latino Ovidio anche in «Ars amatoria» 1, nella decima Eroide e nel poema eziologico «Fasti», libro 3. Una delle edizioni delle «Eroidi» è della Garzanti con introduzione, traduzione e note di Emanuela Salvadori.


 
Guardami bene anche ora, non con gli occhi, ma con l’immaginazione, con cui puoi, mentre me ne sto attaccata a uno scoglio, battuto dal moto delle onde; guarda i capelli sciolti, segno di dolore, e la tunica appesantita dalle lacrime, come da pioggia!



Catullo. Arianna anche nel Carme 64 di Catullo. 



Apollodoro. In Apollodoro - o nello pseudo Apollodoro - nell'Epitome I, 9. 



Plutarco. In Plutarco nelle «Vite parallele», Teseo XX. 



Boccaccio, Petrarca, Lorenzo il Magnifico, Hofmannsthal. Si sono occupati di Arianna autori come Giovanni Boccaccio, Francesco Petrarca; Lorenzo de Medici, (Lorenzo il Magnifico) nella canzone «Il trionfo di Bacco e Arianna» nei «Canti carnascialeschi», Hugo von Hofmannsthal in «Arianna a Nasso». 



Graves e Kereny. Cercherò di chiedere agli attori quali siano i testi di Graves e Kereny. 



«Arianna nel labirinto». Il racconto di «Arianna nel labirinto», cugina di Medea, si snoda attraverso i testi di Ovidio, Catullo, Apollodoro, Plutarco, Robert Graves e Karoly Kereny.



Attori. Sul palco attori professionisti insieme ad allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico, sezione «Giusto Monaco»: Attilio Ierna è il narratore, Deborah Lentini nel ruolo di Arianna, Simonetta Cartia (nutrice e Medea), Rosario D’Aniello (Teseo), Elvio La Pira (Egeo e Dioniso), Giulia Valentini (prima corifea e Fedra), Claudia Bellia (corifea e nutrice).



Musiche e staff tecnico. La drammaturgia è di Manuel Giliberti, i movimenti di scena di Serena Cartia, le musiche di Antonio Di Pofi (di cui avevo già scritto e potete leggere moltissimo altro tramite i tag qui sotto), i costumi di Marcella Salvo con la collaborazione di Lidia Agricola, l’organizzazione generale e la direzione di scena sono curate da Giovanni Ragusa, i gioielli di scena sono di Laura Ingiulla.



«Teatri di pietra». Fino al ventuno agosto le rappresentazioni al teatro greco di Eraclea Minoa (Ag) alle nove di sera, alle ventuno.



Oggi cinque agosto «Arianna nel labirinto» di Manuel Gilberti; l’otto agosto «Infiniti mondi» da Giordano Bruno con la drammaturgia di Mario Brancaccio; in scena mercoledì dodici agosto «Dyscolos» di Menadro con Cinzia Maccagnano attrice e regista; il ventuno agosto chiusura di rassegna con «La donna a tre punte» di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale.



Il tour di «Arianna nel labirinto». Sarà messa in scena il sei agosto a Capo Lilibeo e poi ancora tra agosto e settembre a Segesta (Tp), Hymera e Locri, in Calabria.



L’opera è prodotta da Verso Argo con il patrocinio della Regione Siciliana, del «Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro» e con il supporto della Fondazione Inda (Istitituto nazionale del dramma antico). 



Cantarella. «Arianna nel labirinto» è realizzato con la consulenza di Eva Cantarella. 



I teatri e il parco di Teatri di Pietra. L’anfiteatro di Sutri e quello di Santa Maria Capua Vetere, in Campania, il teatro romano di Volterra, il parco archeologico di Lilibeo. 



Ringraziamenti. Grazie ai siti Giornale di Sicilia Agrigento, SiracusaNews, Iconos, al blog Les Bois des Arts di Sara Elisa Riva su Altervista; ad un articolo di Silvia Tortiglione  su La Cooltura; a Luciano Landolfi; a Il Siracusano; ad Eco di Sicilia;  a Notabilis; a Virgilio Siracusa, a I Fatti Siracusa; a Palermo24h, a ReportSicilia; a Enzo Minio e a RiPost; al sindaco di Cattolica Eraclea (provincia di Agrigento), Santino Borsellino, al Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento, ad Estreusa, al Capuantica Festival, a Teatri di Pietra Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento