Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

domenica 2 ottobre 2022

Ermes Ronchi #CMLibri

Se vorrete leggere le mie considerazioni sul commento al Vangelo della domenica di padre Ermes Ronchi, eccolo qui su @ErmesRonchi su Twitter e su Instagram, mie pagine non ufficiali.


Tutti i miei testi su Ronchi 


Siracide, Efesini, Giovanni su Icone di Dio: c'è santità e luce in ogni vita


L'«agnello di Dio che toglie il peccato del mondo» in «Un agnello che porta la tenerezza divina». 

Gli angeli, «pane, spettacoli e un leader» e la Quaresima su «Gli angeli inviati dal Signore per sorreggerci». 

Il primo riferimento indiretto al coronavirus, ma anche Hadjaji in «Il Signore mette in tutti una sorgente di bene».
    
L'amore secondo San Paolo, le prime volte, la donna-oggetto, gli angeli.

Il diritto filiale dei poveri, il Salmo 145, la Lettera a Timoteo. Fëdor Dostoevskij. Il Santuario di S. Maria del Cengio ad Isola Vicentina (Vc), la sua storia, l'innovazione e la Notte dei santuari.                                
   
Tradimenti, agápe e philéo - Giovanni della Croce, il Vangelo di Giovanni, gli Atti, il Salmo 29, l'Apocalisse

L'amore che non tocca, gli Atti degli apostoli, il Salmo 117, l'Apocalisse, il Vangelo di Giovanni.

Non riempiamoci di cose, non saziamo tutti gli appetiti e cerchiamo anche fischi e dissenso? Geremia, il Salmo 1, la Prima lettera ai Corinzi, il Vangelo di Luca.

Gesù che "scappa di casa", i sovranisti. 

Identità, possesso e un pensiero alla gelosia. Il vangelo di Marco, Isaia, il Salmo 114, la Lettera di Giacomo.

Il Vangelo di Marco e il sordomuto, padre David Maria Turoldo, i Salmi, Sant'Ireneo, Isaia e la lettera di Giacomo.

Deuteronomio, Salmo 14, la Lettera di Giacomo, il Vangelo di Marco. San Francesco d'Assisi, Johann Baptist Metz.

Il Vangelo di Giovanni, Giosuè, il Salmo 31, la Lettera di San Paolo agli Efesini.

Il «ritmo incantatorio», il «vivere davvero» ed il «sapore della vita». 

Per chi informa - non soltanto al tempo del coronavirus Sars-Co-V-2 - il pane, le mani di Gesù da carpentiere, il legno e Dio in ogni fibra in "Con il suo «pane vivo» il Signore vive in noi". 

Anche altri passaggi della Bibbia in "La paura, Fabi, il «volo spezzato della madre e del figlio» ed il Vangelo di Marco" su «Nessuno ci ama capello per capello come Dio.
Gli amori. Amore per familiari e Gesù - Vangelo di Matteo, Genesi, Secondo libro dei Re e Lettera ai Romani in A «Chi dona con il cuore rende ricca la sua vita». 
 
Sull'agricoltura di agosto, settembre ed ottobre "La vigna con i «grappoli gonfi di succo e sole» dopo le «sterilità» invernali ed il vangelo di Matteo" su una parabola evangelica. 

San Giovanni della Croce, Adamo, Charles Pierre Péguy, Giovanni Vannucci, ma anche il pane, l'ombra, il positivo, le bilance, il grano e l'amore ed, infine, il vangelo di Matteo, il profeta Ezechiele e la Prima lettera ai Corinzi di San Paolo in «La verità ultima del vivere: l'amore» su un tema su cui frate Ermes ha scritto molto.


 
Dormire e vegliare - Il Vangelo di Marco e la Seconda lettera ai Corinzi - Abitare nel corpo ed uscirne. Le mietiture e il Salmo 91 - Il contagio del mezzogiorno. L'economia della grandezza ed il fiorire della vita - Economia che si contrappone all'economia della piccolezza. Gli uccelli, la natura, l'addizione, la dinamica di crescita, l'economia della piccolezza e le ferite - E ci sono anche le ferite. Il cedro, le margherite, i gigli e Simone Weil - Fra queste piante diffuse anche in Italia ci sono i cedri che mi fanno pensare al Libano. Ricoeur, la «Laudato si'», il seme di senape, il grano, Ezechiele, il germoglio - Fra libri e campi.

Vivreste la vostra vita non troppo vicino ad un fiume? Giosuè, il vangelo di Giovanni e le parole dure. 


Due testi questa volta: il mare, i Salmi 102 e 145, il Libro dei Re, Isaia, Ermes Ronchi e la Lettera di Giacomo qui e le porte ed il Vangelo di Marco su Effatà qua sul commento al vangelo "«Effatà»: quando apri la tua porta la vita viene".
 
In «La domanda di Gesù che interroga il mio cuore» Camilleri, Isaia, il Salmo 114, la Lettera di Giacomo e il vangelo di Marco, la comunicazione, la rottura della crisi globale, l'emersione dell'ambiguità che abita il cuore di tutti e il mettersi in discussione.  
 
A chi vi fa pensare? Pirandelliana secoli prima «La gente, chi dice che io sia?» in «La domanda di Gesù che interroga il mio cuore»?   
 
Ed il commento al vangelo «La domanda di Gesù che interroga il mio cuore» mi ha suscitato il ricordo delle tende smontate da scout, ma non all'alba. Ma ci sono anche il cammino, le novità, i sondaggi sulla popolarità, le percezioni deformate e numerose domande. 
 
Non soltanto Alda Merini, Buber, Hillesum, la Sapienza, il Salmo 53, la Lettera di Giacomo ed il vangelo di Marco, ma anche «Il mio cuore balza in alto» di Wordsworth nel commento al vangelo «Chi accoglie e abbraccia un bambino accoglie Dio».   
 
Pentateuco ed altro: la Genesi, il Salmo 127, la Lettera agli Ebrei, Ermes Ronchi ed il Vangelo di Marco nel commento al vangelo «Dall'origine il Signore congiunge le vite». 
 
 
 
 
Molto concreta «La povera vedova vera maestra di generosità» con il Primo libro dei Re, il Salmo 145, la Lettera agli Ebrei ed il vangelo di Marco con un'attenzione del redattore ai suoni (povera, vera e il suono ve anche in vedova).  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In «La vertigine del Natale, la vita di Dio in noi» Siracide, il vangelo di Giovanni e la Lettera agli Efesini con i cieli di benedizione spirituale di San Paolo
 
 
 
 
 
 
Pensando ai gelsi con il Vangelo di Luca, Abacuc, la Seconda lettera a Timoteo, il Salmo 94 e «L'enorme potenza di una fede minuscola».
 
 
 




<blockquote cla 55ss="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">&quot;Noi non siamo i padroni delle cose&quot;. Grazie, padre Ronchi. Verissimo! Neanche delle persone. Devo confessarle che mi inquieta un po&#39; &quot;il sogno che un altro mondo è possibile&quot;. Grazie per le citazioni di Gandhi e Miguel de Unamuno. <a href="https://t.co/qdoBaufZoA">https://t.co/qdoBaufZoA</a> <a href="https://t.co/xuw5px2ZOd">https://t.co/xuw5px2ZOd</a></p>&mdash; Ermes Maria Ronchi (@ErmesRonchi) <a href="https://twitter.com/ErmesRonchi/status/1023651963265798145?ref_src=twsrc%5Etfw">29 luglio 2018</a></blockquote>
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FCMLibri%2Fposts%2F1783101575105414&width=500" width="500" height="415" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allow="encrypted-media"></iframe>




Qui la pagina ufficiale di padre Ermes Maria Ronchi su Facebook. Visitatela ben volentieri, come faccio io!

Nessun commento:

Posta un commento