giovedì 5 dicembre 2019

La Scala dei Turchi con la marna bianca che cade - Chi avrebbe fatto costruire male? I nomi? Si è davvero costruito male o no?

Riproduzione riservata e non possibile. Meno presenze di turisti?
Domande che nascono dopo una breve notizia alla radio, precisamente su una radio italiana, di Radio1 Rai, e dopo il servizio di Lucilla Alcamisi per il Tg3 sulla Scala dei Turchi di Realmonte (Ag), la mia provincia.
Volete venire con me nelle mie zone?
Tornando all'argomento, credevo che i media svizzeri, da me molto più ascoltati o letti o visti, non ne avessero parlato. Invece no. Rsi News ha pubblicato La Scala dei Turchi si sbriciola e ha citato La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri proprio sulla Scala: Il profilo della parte più alta della collina di marna candida s’incideva contro l’azzurro del cielo terso (…) Nella parte più bassa, la punta formata dagli ultimi gradoni che sprofondavano nel blu chiaro del mare, pigliata in pieno dal sole, si tingeva, sbrilluccicando, di sfumature che tendevano al rosa carrico. 
Pagina con il video Sicilia, la Scala dei Turchi sta scomparendo. Potete leggerla guardando il video sulla collezione #CMViaggiAg di CMViaggi su Mix.
In video su Rai3 Claudio Lombardo.
Montaggio di Giuseppe Di Cara.
Quanto alla mia provincia credo sia sempre più rovinata dagli ambientalisti per quanto riguarda la "critica distruttiva". Il non fare.
A volte nel nord più nord dell'Italia ed anche all'estero ho visto cose ben peggiori, ma non se ne parla.
Pazienza.
Sarebbe più necessaria una critica più costruttiva.
E ad Agrigento molti con una certa cultura emigrano ed in alcuni casi non rimangono i migliori, ma i medi ed i mediocri. Quanto alle pietre che cadono si vadano a vedere le frane sulle Alpi italiane e svizzere. Speriamo che la marna non cada più dalla Scala.

Nessun commento:

Posta un commento