Lo scrittore Ruggero D'Alessandro,
nato a Palermo,
sarà al centro di un incontro letterario del LongLake Festival di Lugano, la rassegna estiva luganese.
La Sicilia letteraria, Biancaneve e Lugano
Tema dell'evento gratuito sarà Gli scrittori e le città con riferimenti possibili a «Le città invisibili»
di Italo Calvino,
alla mia Londra secondo Charles Dickens e Jane Austen,
alla Parigi di Honoré de Balzac ed a «Atlante del romanzo europeo 1800-1900» di Franco Moretti, storico e an alista della letteratura moderna e contemporanea.
Moderatore Luca Saltini.
Luogo della manifestazione? Al boschetto del parco Ciani e lì sono stato molte volte, anche per eventi del LongLake Festival, oppure, in caso di pioggia o maltempo alla Biblioteca cantonale di Lugano di via Carlo Cattaneo 6, che dovrebbe essere lì vicino e, forse, ci sono persino andato una volta.
Promozione del Wor(l)ds Festival per Chilometro zero, progetto di promozione della lettura delle Biblioteche cantonali del Ticino e della Divisione della Cultura e degli studi universitari in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Lugano.
Fra i due promotori - oltre alla Biblioteca cantonale di Lugano - anche la Divisione Eventi e congressi del Dicastero Cultura, sport ed eventi della città di Lugano (sede in via Trevano 55).
Logo sulla locandina del Sistema bibliotecario ticinese e di Cultura in movimento.
E volete visitare la Sicilia - Agrigento e Palermo - o Lugano insieme al mio blog CMTempoLibero?
Vi basta scrivermelo su CMLibri sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro tramite alcuni tag qui sotto a fine articolo o tramite i tag alla fine della colonna destra di questo blog (se non cambierò le impostazioni).
Come CMRomanzi.
Incontro librario e letterario giovedì ventidue di luglio di questo 2021 alle diciotto.
Precedentemente per Wor(l)ds Festival «Odisseo vs Ulisse» con Andrea Vitali e Francesco Pellicini giovedì quindici di luglio di questo 2021 alle venti e trenta al boschetto del parco Ciani, anche su Omero e sul filosofo greco Zenone.
Martedì venti luglio Mario Pirovano e «Mistero buffo» di Dario Fo.
Mercoledì ventotto luglio tocca alla musica popolare letteraria del fisarmonicista Ambrogio Sparagna con la BandaDante e «Commedia dei vivi, dei morti e dei tipi danteschi».
Tradizione popolare degli Appennini e Dante Alighieri.
Venerdì tre settembre alle diciotto al boschetto del parco Ciani Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire.
Tutto questo per «Wor(l)ds Festival». Per Incontri, invece, con promotore la Fondazione Hermann Hesse di Castagnola (sede in via Collina d'oro 51) un evento gratuito su Hermann Hesse, Rainer Maria Rilke e Friedrich Dürrenmatt con Peter Nobel, Andrea Bernardazzi, le curatrici della mostra «Rilke, Hesse Dürrenmatt - e il vino», Eva Zimmermann e Regina Bucher, e le direttrici dei musei di Sierre e Neuchâtel, Madeleine Betschart e Brigitte Duvillard, al Museo Hermann Hesse di Montagnola domani, sabato dieci luglio, dalle diciassette e trenta fino a dopo le diciannove e quindici.
Per «Family» giovedì ventidue luglio dalle dieci alle undici e trenta del mattino al Museo in erba di Lugano in via Riva Caccia 1 al prezzo di venti franchi oppure, per due fratelli, trentacinque franchi un atelier sulla iuta, uno dei materiali preferiti da Paul Klee. Età da quattro ad undici anni.
Fino a domenica diciannove settembre due installazioni artistiche: al Parchetto Lanchetta destinata Cactus del Clab in collaborazione con la Csia e Aul (rispettivamente Laboratorio creativo della città di Lugano, Centro scolastico industrie artistiche ed Arte urbana Lugano) e al Museo della pesca di Caslano «Save The Whale» degli artisti Stefan Ferretti e Alex Dorici in collaborazione con Aul e Clab.
Più lungo il tempo di esposizione, fino a martedì dodici ottobre, al parco Ciani per una terza installazione, «Echoes – a voice from uncharted waters» dell'artista austriaco Mathias Gmachl. Bella balena.
Nessun commento:
Posta un commento