Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

sabato 17 luglio 2021

Il trekking nell'antica Akragas: il fiume Sant'Anna/Ipsas, le Porte sesta e settima, ’U ponti e morti, le leggende ed i racconti popolari e Poggio Meta

Io alle quindici e trenta a fare la sauna non ci andrei... Escursione sulle sponde dell'antico fiume Ipsas per un domenica all'insegna del trekking estivo. Sì, ma non a quell'ora - o presto o relativamente tardi.
 

Il tour ripercorre una parte della cinta muraria  dell’antica Akragas che è possibile osservare immersa nel bosco ad ovest della città. E forse ne ho vista soltanto parte proprio nel luogo di partenza di quest'iniziativa.

Sarà anche possibile visitare una delle più grandi necropoli della zona (chissà quale anche se forse ho capito) e osservare la vegetazione e la fauna che si sono sviluppate sulle rive del fiume Sant’Anna, anticamente noto come Ipsas.

E questo fiume è vicino alla clinica? 

Sembra interessante anche l'osservazione di ciò che rimane delle porte sesta e settima e del torrione sul fiume, soprannominato anticamente «’U ponti e morti». Non so cosa sia o cosa siano.

L’area è al centro di molte leggende e racconti popolari, che ripercorreremo durante il cammino, ed anche ciò è davvero interessante. 

Mi chiedo, peraltro, quale sia la cima della collina di Poggio Meta, da cui si può ammirare un panorama suggestivo.
 

Infine la durata per chi vuole sgobbare anche la domenica e non riposarsi, di circa tre ore. Se a voi va...

Grazie ad Ecosia e ad Agrigento notizie

E volete visitare il museo archeologico regionale Pietro Griffo e la Valle dei templi di Agrigento insieme al mio blog CMTempoLibero?

Vi basta scrivermelo su CMViaggi sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro attraverso alcune etichette qui sotto a conclusione dell'articolo oppure tramite tutti i tag alla fine della colonna destra di questo blog (se non cambierò l'impostazione grafica).

Come CMArcheoViaggi e CMViaggiAg.

Passeggiata - escursione il diciotto luglio del 2021 alle tre e mezza del pomeriggio, alle quindici e trenta.

Nessun commento:

Posta un commento