Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

mercoledì 28 luglio 2021

«Spazi pre-occupati di Teresa Fiore nella sua Agrigento, l'Italianistica americana, l'emigrazione, Harvard, Yale ed i fondi Fulbright e Rockfeller

Interessante che Teresa Fiore di Agrigento sia professoressa universitaria ordinaria di italiano e titolare della cattedra Inserra di Italianistica e Italoamericanistica alla Montclair State University del New Jersey negli Stati uniti.
 
E poi sarà un'occasione, se ci riuscirò fra pochi minuti, per riscoprire Casa Barbadoro nella Valle dei templi di Agrigento
 
«Spazi pre-occupati» con sottotitolo «Una rimappatura delle migrazioni transnazionali e delle eredità coloniali italiane» è il titolo del libro di Teresa Fiore che collega la lunga storia dell’emigrazione italiana verso tutti i continenti del mondo tanto alle migrazioni transnazionali contemporanee che interessano l'Italia quanto alla sua eredità coloniale e presenta la nostra Italia come un laboratorio unico in cui ripensare, in senso lato, il concetto di appartenenza nazionale.
 
Un tema che non mi interessa molto se presentato così senza riferimenti letterari a scrittori e ad autori.

Teresa Fiore ha anche insegnato ad Harvard, alla New York University e alla Rutgers, ed è stata invitata a insegnare a Yale nel 2022 ed è un ottimo curriculum. 
 
Degno di valore anche che la sua ricerca ha ricevuto fondi Fulbright e Rockefeller, molto noti, e NEH.
 
 
 
E volete visitare Casa Barbadoro e la Valle dei templi insieme al mio blog CMTempoLibero? 
 
 
Vi basta scrivermelo su CMLibri sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro attraverso alcune delle etichette qui sotto a conclusione dell'articolo oppure tramite tutti i tag alla fine della colonna destra di questo blog.

E grazie per tutte queste notizie al sito d'informazione AgrigentoOggi sulla app Agrigento notizie gratis
 
«Spazi pre-occupati» verrà presentato fra pochi secondi oggi, mercoledì ventotto luglio alle diciannove e trenta, alle sette e mezza della sera. 

Nessun commento:

Posta un commento