Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

lunedì 4 novembre 2019

Cantautori pop? «Le persone serie» di Daniele Magro per cui «Il cuore è un elastico»

Il mio concittadino Daniele Magro, già concorrente nell'«X Factor» di Rai 2
 
 
 
Nel nuovo album Il giorno che ho imparato a camminare ci sono due inediti, fra cui Le persone serie («Colpa di uno scemo / come me» e «Mi hai dato un pugno in pieno viso / però, che strano, non l'ho sentito», canzonetta delicata e dal secondo cinquanta scoppia quasi la serenità...). 
 
 

 
 
 
Ma anche Il cuore è un elastico («Fiore mio di cenere» e «Quanti sbagli che hai già fatto e non ripetere» e si comincia con il pianoforte e dopo il piano iniziale parte la batteria al secondo quindici). 
 
 
 
Daniele ha scritto su Facebook che molte delle mie canzoni sono nate dopo uno “strappo”. 
 
 
 
Anche di "un biglietto aereo preso all’ultimo per tornare a casa o scappare lontano". 
 
 
 
A chi lo racconta... 
 
 
 
Anche io vivo di tanto in tanto sugli aerei... 
 
 
 
Ma di tanto in tanto... 
 
 


 
 
E continua: "oppure quello del mio animo strappato via al buon umore da una perdita di tempo o da una delusione, o semplicemente uno strappo di tempo che mi sono ritagliato con l’esigenza di dedicare le mie cure a quei momenti e quelle persone che troppo spesso diamo per scontato". 
 
 
 
Ahiahiahiahiahi fino alle "delusioni" e... ottimo per i ritagli. 
 
 

E conclude spiegando il testo di questa canzone: "Tutti strappi che, per assurdo, servono a tenere allenato quel muscolo così importante dentro il nostro petto. Da questa riflessione nasce il mio nuovo singolo “Il cuore è un elastico”. Da questo puzzle irregolare di pezzi strappati e parti mancanti che insieme creano un meccanismo perfetto". 
 
 
 
Parole sue molto interessanti. 
 
 

In un altro post su Facebook sceglie la tecnica del racconto: "Qualche anno fa, dietro le quinte di un palco importante dove mi ero appena esibito mi ha fermato per salutarmi un addetto ai lavori della musica. Un veloce scambio di battute di circostanza e poi, al momento di salutarci, mi dice: “Certo, stasera ti sei bruciato delle canzoni che potevi dare ad altri artisti”. Stranamente non ci sono rimasto male, non subito almeno. Gli ho risposto che per le grandi occasioni bisogna indossare un bel vestito nuovo e lasciare nell’armadio quel che si mette abitualmente. “Il cuore è un elastico” era nel mio armadio da un pó e se questo non fosse già un buon motivo per farla uscire, allora ne troverò un altro e altri cento ancora se necessario. Dico così perché “attesa” è uscita dal mio dizionario da un pezzo e le buone occasioni a volte si creano appositamente, come certi fiori di laboratorio. 



Secondo me questo brano potrebbe essere cantato da Marco Mengoni. 
 
 
 
E dovrebbe essere cantato insieme da Daniele e Marco. 
 
 
 
Forse la voce del cantante laziale darebbe ancora più "mordente" al pezzo.  
 
 

Il cuore in guerra. E Cuorearmato («E quanta strada che ho fatto e che non rifarei» e «Per quanta vita che ho sprecato e rivorrei» con un crescendo e un pathos che conquista e forse servirebbero il quartetto d'archi o l'orchestra....). 
 
 

Collaborazioni. La foto della copertina del disco è di Luisa Carcavale: un muro, molto grigio e un po' di piante selvatiche sui gradini. 
 
 
 
Più che bianco e nero un bianco e grigio. 
 
 
 
E Daniele in obliquo con una giacca abbastanza lunga e non troppo pesante sulla t-shirt. 
 
 
 
Scarpe bianche. 
 
 

Lavoro artistico di Pierpaolo Sannino e makeup e trucco di Ambra Pietrantoni, di Amber Makeup Artist
 
 
 
Look "totale" di Marni. 
 
 
 
Queste canzoni sono pubblicate da Skyline Music Publishing fondata da Alessandro Fabrizi.
 
 
 
Distribuzione di Artist First. 
 
 

Magari potrei scrivervi prossimamente - chissà... - di questi temi in queste canzoni: il passaggio dai venti anni ai trenta; le consapevolezze del cantante e quanto possa essergli costato raggiungerle. 
 
 

Infine, come ho saputo di questo nuovo lavoro. 
 
 
 
Tramite un articolo di Dalila Ferreri per il sito AgrigentoOggi
 
 
 
E di questa canzone ho visto una videointervista di Anna Rita Di Leo sul canale You Tube di Video Regione. 
 
 

Ps. Vi piaceva il cantautore agrigentino ad X Factor con Tutto quello che un uomo
 
 
 
Citato in un commento su Facebook da un lettore...

Nessun commento:

Posta un commento