Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

venerdì 24 luglio 2020

La «liquidità» di fine modernità di Bauman e le risse ad Agrigento

Del sociologo polacco di cultura ebraica all'Università di Leeds (Inghilterra, Regno Unito) i libri «Vita liquida» e «Amore liquido» (entrambi Laterza). Grazie al sito Bologna forense.

La sociologa agrigentina Antonella Gallo Carrabba, responsabile del centro antiviolenza «Telefono Aiuto»: «Il sociologo polacco Bauman ha definito la famiglia come “famiglia liquida” perché i contorni dei ruoli e i confini delle relazioni interne sono diventati labili, sfumati e difficili da definire.

I genitori sempre – continua Gallo Carrabba – più spesso esprimono comportamenti polarizzati di accudimento e affetto, ma anche di distrazione e distanza, e così facendo costruiscono con i loro i figli una comunicazione povera, fatta di tanti like che non lasciano però tracce dentro, troppo spesso dentro quelle relazioni c’è solo un silenzio assordante.

Un rimedio è sicuramente l’ascolto, non bisogna solo controllare i propri figli ma è necessario ascoltarli, creare delle occasioni di dialogo all’interno del contesto della famiglia, ma soprattutto avere il polso di quello che è il loro stato emotivo.

Non minimizzare l’atto violento e non delegare alla società quello che è invece il ruolo che la genitorialità dovrebbe avere».

Non sono padre. Posso soltanto scrivere da insegnante che alcuni ragazzi sono davvero tremendi.

Tramite il tag Sociologia qui sotto a fine articolo potete leggere moltissimo altro.

Nessun commento:

Posta un commento