Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

lunedì 24 luglio 2023

Ad Agrigento, città natale di Pirandello, «Sei personaggi in cerca d'autore», la «stranezza così triste», secondo Ronconi già al laboratorio creativo estivo dell'Accademia nazionale d'arte drammatica ed in tv?

Lo studio su «Sei personaggi in cerca d'autore» di Luigi Pirandello che Luca Ronconi ha condotto per tre anni nel suo laboratorio creativo estivo con gli allievi dell'Accademia nazionale d'arte drammatica, anche su Rai 5. 

 

 

 

«Ma ho già la testa piena di nuove cose! Tante novelle… E una stranezza così triste, così triste: Sei personaggi in cerca d’autore, romanzo da fare. Forse tu intendi. Sei personaggi, presi in un dramma terribile, che mi vengono appresso per essere composti in un romanzo, un’ossessione, e io non voglio saperne, e io che dico loro che mi mostrano tutte le loro piaghe e io che li caccio via … e così alla fine il romanzo da fare verrà fuori fatto».
 
 
 
In una lettera del ventitre di luglio del 1917 al figlio, 
 
 
 
Luigi Pirandello scriveva così dell’idea che avrebbe portato alla realizzazione dei «Sei personaggi in cerca d’autore» a cui era stato dedicato il cinquantottesimo Convegno internazionale di studi pirandelliani.


 

Del Centro nazionale studi pirandelliani di via Santa Lucia nel centro di Agrigento

 

 

 

E volete visitare dall'Italia e da tutto il mondo Agrigento, 

 

 

 

la città natale di Luigi Pirandello, insieme al mio blog CMTempoLibero?

 
 
 
Vi basta scrivermelo su CMLibri su Hubhopper (audioprofilo),
 
 
 



su Twitter (profilo qui), 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

su You Tube (pagina qui), 

 
 
 
 
 
 
su Instagram (eccomi qua) e sulle altre reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot 
 
 
 
e leggere moltissimo altro tramite i tag qui sotto a fine articolo 
 
 
 
oppure in conclusione della colonna destra di questo blog (se non cambierò l'impostazione grafica) - come Televisione e Tv italiane.

Nessun commento:

Posta un commento