Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

mercoledì 28 ottobre 2020

La necropoli protostorica «Tomba del principe» e la riserva naturale della grotta di Sant'Angelo Muxaro - Il British Museum di Londra e i musei archeologici Orsi di Siracusa e Griffo di Agrigento

Ma prima innanzitutto un monumento artistico molto bello a Sant'Angelo Muxaro, che attira.  

Ho fatto l'avventuriero «agricolo» fra ulivi per raggiungerlo, temendo cani randagi, e poi... Ho trovato il percorso... 

Per chi ama la speleologia, invece, la grotta. Una tomba monumentale a doppia camera conosciuta come Grotta di Sant'Angelo.




Forse si potrebbe cominciare - ma sembra quasi un sogno complicato... - dal Colle Sant'Angelo con la necropoli sicana del XII - VI secolo a. C. - la riserva. 

Forse un giorno per me questi luoghi e la chiesa del diciottesimo secolo ed il belvedere di Sant'Angelo Muxaro (Ag), sui monti Sicani.

Intanto ci penso più volte a settimana percorrendo in auto la strada Agrigento - Raffadali - Sant'Angelo Muxaro - San Biagio Platani.

Sappiate anche che ho pubblicato foto sui miei profili Swarm e Foursquare. Con riferimenti anche alla patera d'oro che ha l'onore di essere al British Museum di Londra. 




Ed agli anelli aurei custoditi al Museo archeologico« Paolo Orsi» di Siracusa. 





Ed al torello in bronzo che ricordo di avere ammirato al museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento, la mia città. 




E volete visitare i monti Sicani insieme al mio blog CMTempoLibero?

Vi basta scrivermelo su CMViaggi sulle reti sociali, seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot e leggere moltissimo altro tramite i tag qui sotto a fine articolo.

Nessun commento:

Posta un commento