domenica 19 gennaio 2020

Lampedusa e Stromboli di «Respiro» di Crialese, Palazzo Adriano in «Nuovo Cinema Paradiso», il Vertemate Franchi, De Chirico, gli omo, un albergo a Milano

Audio. 


Anche su Chiara Zeni e l'Usc Capriasca (o Capriaschese), Lorenzo Erroi, la scuola montessoriana di Vezia, Phileas Fogg e «Il giro del mondo in 80 giorni», il club omo Heaven di Zurigo, «Ceramiche d'arte Gandria» di Raffaella e Gian Luigi Costa di via Pergura (Costa Ceramiche), il Mattino della domenica, Simonetta Sommaruga, il Datec (Dipartimento dei trasporti svizzero), Sebastian Lanz, la Josefstrasse di Zurigo, Niederdorf, Sihl City.

Anche un piccolo approfondimento su Luigi Baldelli, Federico Fellini e la Rimini di «I vitelloni», «I clowns», «Roma», «Amarcord», «La dolce vita», «La strada», «8 1/2», un premio Oscar, Cinecittà a Roma, i vicoli di Borgo San Giuliano, l'arco di Augusto, corso Augusto, piazza Tre Martiri con la statua di Cesare, il tempietto di Sant'Antonio, il ponte di Tiberio, piazza Cavour, il Palazzo dell'Arengo, la Fontana della Pigna e Leonardo da Vinci, il Teatro Galli, Castel Sismondo, la mostra «Fellini 100 - Genio immortale», Paolo Virzì, il cinema Fulgor, Dante Ferretti, «Maciste all'inferno», la «Sala Federico» e la «Sala Giulietta», Marcello Mastroianni, Roberto Benigni, la «Tabachéra», la «palata» - molo, il transatlantico Rex, il Grand Hotel Excelsior con la facciata liberty, il parco di pini e lecci, la parrucchiera Ninola e il signor principe.

E poi il Lilu Festival delle luci di Lucerna (Lilu con Li - luce in tedesco - e lu per Lucerna), il Festival delle luci ed il lago di Morat.

Inoltre Nicholas Costa, l'antiquario milanese Napoleone Brianzi, la frana di Piuro del 1618, palazzo Vertemate Franchi con il suo orto, il giardino all'italiana, il castagneto, gli affreschi e Giulio Romano, le cromie ed i Luini, la camera di Napoleone Bonaparte in stile Impero (chissà com'è), la Stanza del Vescovo, la stanza Carducci, il Salone dello Zodiaco, la chiesetta di Santa Maria Incoronata.

Minimi approfondimenti sulla mostra «Van Gogh Alive»: «Una notte al museo», il «Giorno dei girasoli», Parigi, Arles, Saint-Rémy, Auvers-sur-Oise, il «Giorno magico» con Topsy e «Vincent» dell'attore Marco Ballerini.

Nella pagina su De Chirico ho, invece, letto su Daniele Agostini, Muriel Hediger, Ennes Bentaïba, Valeria Frei, Marta Ravasi e The Bally Foundation. 


I turisti ecosostenibili possono anche cercare alloggi per vacanze con lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori sostenibili A+++, tripla A. Vi scrivo dei modelli Wab 282A2CH, Wa 1260, Waen 75340, Princess Lp 7480 F, Wwe 700-60 CH, Awch 6600, Ks 138, Tfn 32370 NoFrost e Ga 6215 iF mirror glass. 

Potete leggere altri miei articoli grazie ai tag/etichette 20 minuti, Ticino7 e Wwf Svizzera qui sotto. 

Nessun commento:

Posta un commento