Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

martedì 14 gennaio 2020

Falstaff, "Le allegre comari di Windsor", l'Enrico IV e l'Enrico V di Shakespeare - E "Misericordia" di Emma Dante ed altri spettacoli

Al Piccolo Teatro Strehler, 
 
 
 
a Milano
 
 
 
al Piccolo, 
 
 
 
il personaggio di Falstaff in Falstaff e il suo servo di Nicola Fano ed Antonio Calenda con Franco Branciaroli (fantastico come sempre secondo uno spettatore twittatore
 
 
 
e Massimo De Francovich, Valentina Violo, Valentina D’Andrea, Alessio Esposito e Matteo Baronchelli.



Costumi e scena di Laura Giannisi e movimenti di Jacqueline Bulnes, come scrivo su CMLibri su Instagram, dove potete leggere una pagina dell'Enrico V con l'ostessa che racconta come ha palato John Falstaff su fino ai ginocchi, e più su, e ancora più su, e tutto era freddo come il marmo (edizione Mondolibri con traduzione di Andrea Cozza).


 
 
 
all'Enrico IV ed all'Enrico V di William Shakespeare ed anche a Puck, al re Lear e il suo matto, Iago e Roderigo, Antonio e Shylock in Il mercante di Venezia, don Giovanni e Sganarello, Vladimiro ed Estragone, a Tutto il mondo è burla del Falstaff di Giuseppe Verdi ed Arrigo Boito. Ma anche a Re Enrico ed Agincourt.



Su Twitter qualcuno fa anche i nomi di Alessandro Manzoni e di Proust scrivendo di questa tappa milanese. 
 
 
 
Una twittatrice si concentra, invece, sul conflitto fra comicità e drammaticità.



Produzione del Centro Teatrale Bresciano (Ctb), del Teatro de Gli Incamminati e del Teatro Stabile d’Abruzzo (Tsa).
 


Belle le foto di Tommaso Le Pera sulla pagina dello spettacolo sul sito del Piccolo... Biglietti da quattordici euro e appuntamento con la rappresentazione alle 20.30.

Mangiafuoco, Alice, Ambrogio e Agostino, 
Slava, Hansel e Gretel, Canetti 

Prossimi spettacoli interessanti in questo teatro Mangiafoco (già in scena al Teatro Studio Melato dal ventotto novembre fino a domenica ventidue dicembre), Alice nel paese delle meraviglie (al Teatro Strehler - Scatola Magica fino a domenica ventidue dicembre), Dialoghi di Vita Buona – Ambrogio e Agostino: conoscersi per riconoscersi su Sant'Ambrogio e Sant'Agostino di Ippona, lo Slava's Snowshow con Slava Polunin (russo di Novosil'), Hänsel e Gretel, La commedia della vanità di Elias Canetti.

Raboni. Ci sarà anche la presentazione del libro Meglio star zitti di Giovanni Raboni martedì dieci dicembre al Chiostro Nina Vinchi, pubblicato nella collana Oscar Moderni della Mondadori. 
 
 
 
Centosettanta stroncature, a quanto pare, anche nei confronti di Woody Allen
 
 
 
 
 
 
di Umberto Eco, Federico Fellini, Dario Fo, Giorgio Gaber, Ernest Hemingway, Milan Kundera, Pier Paolo Pasolini.



E - come ha scritto Salvatore Ferlita, professore universitario e giornalista culturale siciliano su Repubblica Palermo in Raboni, si salvi chi può gli stroncato eccellenti da Vittorino a Sciascia (e ci riferisce Carlo Ottaviano, un altro giornalista siciliano, su Twitter) - Andrea Camilleri, 1912+1 e Il contesto di Leonardo Sciascia, Le menzogne della notte di Gesualdo Bufalino (opera premio Strega), ma anche Lunaria di Vincenzo Consolo, Le donne di Messina di Elio Vittorini, Codice siciliano di Stefano D'Arrigo. Va bene, invece, il Sorriso dell'ignoto marinaio di Consolo. Riferimento raboniano ad Horcynus Orca di D'Arrigo e per Camilleri il poeta e critico letterario cita Petronio. Sarebbero requisitorie e non recensioni - questa l'opinione di Ottaviano.

Parteciperanno alla presentazione milanese il filosofo veneziano Massimo Cacciari e due di cui non avevo mai sentito parlare, Luca Daino e Gianni Turchetta. 
 
Ottimo imparare qualcosa di nuovo e conoscere il lavoro professionale di nuove persone!
 

Emma Dante. Prossimo spettacolo siciliano Misericordia della palermitana Emma Dante con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi e Simone Zambelli. Luci di Cristian Zucaro. Si vedranno davvero una realtà squallida e verosimilmente realistica e "verista"?



Qui sopra la locandina di La scortecata della Dante, 
 
 
 
visto a Lugano e in passato rappresentato anche al Piccolo. 
 
 
 
Una foto di Masiar Pasquali di Misericordia, invece, sul sito del teatro milanese. 
 
 
 
E questo articolo su CMLibri su Facebook (profilo
 
 
 
 
 
 
Potete leggere moltissimo altro tramite il tag Facebook.
 
 
 
Servizio di Giorgio Moro su questa rappresentazione al tgr Lombardia di ora di pranzo.



Mangiafuoco. Quanto a Mangiafoco di Roberto Latini, teatro attraverso il teatro 
 
 
 
ed il modello di Luigi Pirandello
 
 
 
Fra le attrici Elena Bucci, fra gli attori Marco Manchisi; luci di Max Mugnai; coproduzione anche della compagnia Lombardi - Tiezzi. Un manuale di italianità il libro di Collodi per Latini.



Alice ed Ambrogio e Agostino. Regista di Alice, invece, Stefano de Luca. Monologo di Luca Doninelli e presenza di Giacomo Poretti per Ambrogio e Agostino. Omenea Zaid dell'associazione Portofranco ha a che fare con questa occasione di riflessione. 

Nessun commento:

Posta un commento