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mercoledì 29 gennaio 2020

La generazione, Turoldo, Tommaso d'Aquino, l'agricoltura e il «polline», la Bibbia ed Ermes Ronchi

«Siamo davanti al messaggio generativo del Vangelo» scrive Ermes Ronchi in «Il Signore è qui, ma riusciamo a distrarci» 
 
 
 



 
 

Con citazioni di David Maria Turoldo
 
 
 
san Tommaso d'Aquino («L'amore è passione di unirsi all'amato») ed il Vangelo di Luca 8, 1 - 3.



  

 
In questa pagina evangelica i temi sono la buona novella, il Regno di Dio, i dodici apostoli, le donne guarite da  spiriti cattivi e da infermità, Maria di Magdala, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna. 
 


 
 
Ronchi:



«Gesù cammina, ma non vuole farlo da solo, ha bisogno di uomini e anche di donne che gli siano vicini (Luca 8,1-3), che mostrino il volto bello, fiero e luminoso del regno e della sua forza di comunione. E li chiama ad osare, ad essere un po' folli, come lui».

 

 

 

 
 
 
Luca:



«Vi erano con lui i Dodici e anche alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demoni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre». 

 
 
Riferimenti ad Adamo ed Eva, a Cafarnao e Betsaida, alla «meticcia» Galilea, «quasi Siria, quasi Libano, regione quasi perduta per la fede» (io non so come sia questo territorio oggi e non ho competenze di studio sulla Galilea biblica). 
 
 
 
Ma anche alle colline ed al lago di Galilea, a Zabulon e Neftali, al Giordano.


 
Fra le letture il profeta Isaia (Is 8, 23 e 9, 3).
 
Caligine ed angoscia, la via del mare, al di là del Giordano, il distretto delle nazioni, un «popolo che camminava nelle tenebre», «una grande luce», gli «abitanti in paese tenebroso», la gioia, grande letizia, la mietitura, la preda, il giogo, la verga, il bastone, il sorvegliante, Madian.



 

 
Secondo me padre Ronchi sembra pensare alla luce, se non altro tramite il «mezzo opposto», le mezze tenebre delle stelle. 
 
 
 
O la «mezza luce» delle stelle...
 


«Dio è vicino, è qui, e non al di là delle stelle. C'è polline divino nel mondo». 

 
 
Ed il polline fa forse pensare alla mietitura. 
 
 
 
O no? 
 
 
 
Mi sbaglio oppure no?

 
E - ritornando alle nostre letture - c'è anche il Salmo 26.



 

 
Canto del ritorno, Canto delle ascensioni con i prigionieri di Sion, il sognare, la bocca ed il sorriso, la lingua, i canti di gioia, l'eravamo felici ed i «torrenti che scorrono nel Negheb», «Quelli che seminano nel pianto, mieteranno nella gioia».
 
«Va piangendo colui che porta il seme da gettare; mentre viene con gioia colui che porta i suoi covoni».
 
 

 
 
 
Scriverei che dopo la mietitura ed il giogo e il polline ci sono il seminare, il seme da gettare ed i covoni.


 

«Dio è all'opera, qui tra le colline e il lago, per le strade di Cafarnao e di Betsaida, per guarire la tristezza e il disamore del mondo». 

 
 
Così scrive il frate friulano, Ronchi. A cui corrispondono nel centoventiseiesimo Salmo



«Allora la nostra bocca si riempì di sorriso, 
la nostra lingua di canti di gioia»
e

«Grandi cose ha compiuto il Signore per noi: 
eravamo felici!»
 
 
 
e le citazioni di sopra sulla semina, il piangere, il mietere, l'allegria, la paglia e i seminatori.



Infine la Prima lettera ai Corinzi di San Paolo (1 Corinzi 1, 10 - 13 e 17) 
 
 
 
ed il Vangelo di Matteo 4, 12 - 23.
 
Si parla di Giovanni Battista, di Gesù, di Nazaret, Nèftali, del Giordano, di «Convertitevi», di Simon Pietro, dell'apostolo Andrea, dei pescatori di uomini, di reti da pesca, di Giacomo di Zebedeo, dell'apostolo Giovanni, di sinagoghe.
 
 

 
 
 
Commento di padre Ermes al Vangelo - che potete leggere sulla collezione« Ermes Ronchi #CMLibri» su CMLibri su Mix - pubblicato giovedì ventitre gennaio 2020.

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