Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

sabato 18 aprile 2020

L'emergenza Covid-19 e i migranti, la nota del Comune di Siculiana alla Prefettura di Agrigento - Tanto ancora non troppo chiaro per l'opinione pubblica

Eccovi alcuni passaggi della nota di una settimana fa: 
 
 
 
«Più specificatamente si chiede se i migranti in questione sono stati sottoposti al previsto screening da parte delle competenti autorità sanitarie per accertare che non presentino patologie infettive o sintomi» riconducibili al virus Covid-19 «e per l’effetto, di conoscere se sussistono casi di positività e, comunque, di sapere se è stata rilasciata idonea certificazione sanitaria che la esclude». 
 
 
 
Non mi risulta che siano ancora stati fatti tamponi Covid-19 nell'ex hotel Villa Sikania a questi migranti ed a questo personale. 
 
 
 
«Ancora, si chiede di essere informati se per l’attivazione della misure di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario/quarantena sono state adottate specifiche cautele mediante individuazione di spazi appositi all’interno del centro “Villa Sikania” finalizzati a tutelare oltre agli ospiti anche gli operatori sanitari che ivi operano, di cui si chiede di fornire apposito elenco nominativo». 
 
 
 
Nessuna informazione all'opinione pubblica su questi eventuali «spazi appositi» per sorveglianza sanitaria ed isolamento. 
 
 
 
«Ancora, si ritiene fondamentale sapere se prima dello spostamento dei migranti, purtroppo, si ribadisce, meramente comunicato al Sindaco senza alcuna possibilità di contraddittorio sulla questione, è stata assicurata la doverosa attività informativa, in modo ampio e aggiornato, con l’ausilio dei mediatori culturali, sui rischi della diffusione del virus, sulle prescrizioni anche igienico-sanitarie, sul distanziamento all’interno dei centri, sulla interdizione degli spostamenti ovvero sulla quarantena ed, in particolare, sull’esigenza del loro assoluto rispetto». 
 
 
 
I mediatori culturali hanno informato doverosamente che non si può giocare a calcio e che si deve mantenere la distanza di un metro l'uno dall'altro? 
 
 
 
Questi migranti sono stati informati da mediatori culturali con mascherine e con dispositivi dpi, di protezione individuale? 
 
 
 
L'opinione pubblica non è stata informata. 
 
 
 
«Altresì, si chiede di conoscere le convenzioni ad oggi in corso di validità tra la Prefettura di Agrigento e le strutture alberghiere ricadenti nel territorio provinciale al fine di valutare se è stata tenuta in considerazione la possibilità di un’equa ripartizione dei migranti trasferiti, il cui numero per una sola struttura, appare assai consistente, in relazione alle esigenze di distanziamento imposte dalla normativa in vigore». 
 
 
 
Ancora nessun trasferimento di immigrati lì in questa settimana. 
 
 
 
«In tal senso, si prega di fornire il numero esatto dei migranti trasferiti presso la struttura e i dati metrico-planimetrici degli spazi utilizzati all’interno della stessa per le finalità connesse all’ospitalità, al fine di valutare il rispetto delle misure minime di distanziamento previste a tutela anche dei soggetti ospitati e di dare opportuna evidenza dei protocolli e delle procedure programmate ed adottate a garanzia dei migranti e degli operatori all’interno della struttura e quelli relativi alla gestione dei flussi da parte del personale impiegato nella stessa, a tutela anche del personale delle forze dell’ordine impiegate». 
 
 
 
Nessuna comunicazione all'opinione pubblica. 
 
 
 
«Ancora, si invita a comunicare da quale autorità dovrà essere garantito il controllo ed il monitoraggio sulla struttura per impedire gli spostamenti sul territorio sino al termine delle misure emergenziali, in tal senso, rilevando la necessità di ausilio nell’ambito della attività di controllo e monitoraggio del rispetto delle prescrizioni emergenziali stante le difficoltà operative riscontrate sul territorio in questo momento di grave emergenza sanitaria imputabili alla carenza di organico». 
 
 
 
Chissà chi controlla e monitora la struttura. 
 
 
 
Non lo so. 
 
 
 
Quindi l'invito alla neoprefetta di Agrigento: «Si invita, inoltre, sua Eccellenza, tenuto conto che la struttura individuata ricade all’interno del centro abitato del Comune di Siculiana, a provvedere celermente ad individuare strutture alternative in contesti più funzionali e meno esposti al rischio di interferenze con le popolazioni residenti». 
 
 
 
Finora non mi risulta sia stata individuata alcuna struttura alternativa.  
 
 
 
Per questi migranti quarantena fino al ventisei aprile del 2020, «salvo diversa successiva disposizione». 
 
 
 
Non sapevo che sarebbe durata fino a questa data.
 
 
 

Potete scrivermi su CMSalute su Twitter (potete visitare qui la mia pagina

 

 

 

e su Pinterest (mio profilo con foto e video), 

 

 

 

su Spotify for Podcasters (link del profilo), 

 

 

 

su Facebook (profilo qui)

 

 

 

seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot

 
 
 

e leggere moltissimo altro 

 

 

 

tramite alcuni dei tag e delle etichette qui sotto a fine testo 

 

 
 

oppure tramite tutti i tag alla fine della colonna destra di questo blog 

 

 

 

(se non cambierò l'impostazione grafica).

Nessun commento:

Posta un commento