Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

mercoledì 29 aprile 2020

Sarà davvero necessario insegnare la calma ad alcuni immigrati anziani ad Agrigento e trovare soluzioni veloci nuove per Siculiana, Porto Empedocle e Lampedusa in tutta la Sicilia, il Centrosud e la Ue

Ecco presto un audiocommento mio sull'immigrato che aveva inveito al piazzale del terminal degli autobus di piazzale Rosselli
 
 
 
ad Agrigento
 
 
 
E potete leggere moltissimo altro tramite i tag qui sotto. 



Interessate anche la Sezione Volanti della Questura di Agrigento e la Procura della Repubblica di Agrigento per interruzione di pubblico servizio. Giorni prima era stato parte «lesa» anche il sindaco di Agrigento.



E cambiamo completamente argomento, la gestione dei migranti dell'ex hotel Villa Sikania di Siculiana (Ag), ma con un altro audiocommento prossimamente. Già avevo fatto riferimento alla nota di don Mario Sorce dell’Ufficio Pastorale sociale e di Mariella Guidotti del servizio Migrantes.  Audio anche sul sindaco di Siculiana (Ag) Leonardo Lauricella.



Fa riferimento a «due splendide località balneari molto apprezzate dai turisti» 
 
 
 
come Torre Salsa e Le Pergole.



Parlo nell'audio anche del ministro dell’Interno e della neoprefetta di Agrigento, sul principio di proporzionalità e sul «Non si può gravare sempre su Siculiana».



Su «La linea intrapresa di cercare altre strutture in zona mi pare vada contro le ambizioni turistiche del territorio. I migranti vanno spalmati in proporzione. Il governo nazionale deve pianificare e non lasciare iniziative ai privati. Come facciamo a dare un indirizzo politico turistico al territorio se poi tutto viene snaturato da queste scelte. Ci auguriamo che con un minimo di buon senso si tuteli la salute della cittadinanza e di conseguenza anche degli stessi migranti».



E poi spazio nel mio audiocommento sarà dato all’audizione di Ida Carmina e Salvatore Martello, sindaci di Porto Empedocle e Lampedusa, in videocollegamento alla riunione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen. «La nostra popolazione è stata sempre accogliente, ma adesso, con l’emergenza Covid-19, il problema diventa più grande. Questi sbarchi mettono in pericolo la nostra popolazione» ha affermato il sindaco Ida Carmina. La politica - aggiungo io - sia meno burocratica. 



Il sindaco di Porto Empedocle ha poi proseguito: «Tutti noi siamo soggetti a restrizioni delle libertà personali, siamo chiusi in casa e poi assistiamo a scene in cui i migranti, ospitati peraltro in strutture non adeguate e senza vigilanza, non rispettano le regole. Queste devono valere per tutti altrimenti si viene a creare una situazione di allarma sociale come peraltro avvenuto negli scorsi giorni con le proteste dei nostri cittadini. Ho anche protestato con la Prefettura di Agrigento con la quale mi sono collegata e subito dopo ho appreso che alcuni migranti erano usciti tranquillamente e uno di loro ha perfino rubato un’auto ad un nostro concittadino provocando anche un incidente. Mancano le strutture idonee, manca la vigilanza. Non si può più gestire il fenomeno migratorio con i criteri e le modalità finora adottate perché poi siamo noi a dover fare i conti con la realtà». Ed il Movimento Cinque Stelle e il Pd rischiano di perdere voti, non Ida Carmina. 



Porto Empedocle è «il Comune con la più alta percentuale di percettori di reddito di cittadinanza (1 ogni 18 abitanti) e la più alta densità di popolazione». 



Salvatore «Totò» Martello, sindaco di Lampedusa: «La gente è venuta sotto il comune a manifestare chiedendo perché ci fosse un trattamento diverso tra i residenti, che vengono multati se escono, e i migranti che invece girano liberamente. Problema di ordine pubblico che siamo riusciti a contenere per fortuna». Affermava una settimana fa: «Ho avuto rassicurazioni che la prossima settimana sarà collocata una nave di fronte Lampedusa per poter far effettuare la quarantena a chi sbarca». All'audizione era stato ascoltato anche il sindaco di Pozzallo (Sr), Roberto Ammatuna. 
 
 
 
Grazie a Grandangolo ed a Nino Ravanà su AgrigentoOggi su Agrigento notizie gratis.

Nessun commento:

Posta un commento