Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

lunedì 1 giugno 2020

La pasta con le sarde, Tidona, Alba, Benassai, il giovane Montalbano e due racconti di Camilleri

Volete imparare i trucchi per cucinare la pasta con le sarde al meglio proprio nella  Porto Empedocle (Ag- provincia di Agrigento
 
 
 
di Andrea Camilleri, la vera Vigata letteraria? 
 
 
 
Vi basta scrivermi sulle reti sociali cercando il mio profilo CMRicette. 
 
 
 
Potete seguirmi o mettere il vostro «Mi piace». 



Mia nonna - della Porto Empedocle camilleriana - faceva una buonissima pasta con le sarde il Venerdì santo e non soltanto in quel giorno! 



Episodio tratto dai racconti camilleriani «La prima indagine di Montalbano» 
 
 
 
e «Cinquanta paia di scarpe chiodate». 



A Mascalippa sulle montagne siciliane Montalbano lavora con Libero Sanfilippo. 
 
 
 
Io conosco miei coetanei o quasi con cognome Sanfilippo.



E non sapevo della fidanzata Mery. 
 
 
 
Mi è nuovo anche il nome del regista Gianluca Maria Tavarelli. 
 
 
 
Visti, invece, alcuni episodi con Michele Riondino. 
 
 
 
Notissima l'attrice Sarah Felberbaum e l'attore Alessio Vassallo.



Tidona. Non posso parlare che benissimo dell'attore Andrea Tidona con cui ho parlato due volte. 
 
 
 
Potete vedere la videointervista ed una foto semplicemente cliccando il tag Andrea Tidona qui sotto. 
 
 
 
E potete leggere moltissimo altro tramite  alcune delle altre etichette e degli altri tag qui sotto.



È Fazio quasi sicuramente il personaggio interpretato da Tidona che consiglia il ristorante di Calogero al giovane Montalbano in questo episodio.



Il figlio Giuseppe del personaggio di Tidona e il questore Alabiso...



Proprio Tidona introduce il novello Montalbano alle vicende dei Cuffaro. 



Altri attori. Fra gli altri attori Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati, Massimo De Rossi, Katia Greco, Valentina D'Agostino, Pietro De Silva, Pierluigi Misasi, Renato Lenzi, Maurizio Leto, Pierpaolo Spollon, Cristiano Pasca, Carlo Ferreri, Gianfelice Imparato. 



Orazio Alba. Lui è un attore che recita in questo episodio e che ha recitato nella mia Agrigento al giardino della Kolymbethra e che ho conosciuto. 



Libro. I due racconti sono stati pubblicati  in «Un mese con Montalbano» (Arnoldo Mondadori Editore). 

Nessun commento:

Posta un commento