Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

venerdì 29 maggio 2020

Il ponte Morandi di Genova, il Giro d'Italia, il treno Agrigento - Palermo, la «Strada degli scrittori», i viadotti Belice e Verdura

Delle dieci opere per le quali il governo Musumeci sta chiedendo poteri commissariali al premier Giuseppe Conte ce ne sono alcune che non ho mai percorso come la variante della statale 115 Trapani - Mazara del Vallo; lo scorrimento veloce Licodia Eubea-Libertinia; la variante di Nicosia. 
 


Treno fra Agrigento e Palermo. Ed altro che conosco come la strada Agrigento - Palermo che ultimamente ho percorso in bus. 
 
 
 
O forse è probabilmente la tratta ferroviaria Agrigento - Palermo che conosco bene? 



Strada degli scrittori e altro. Mi è ignota o quasi la tangenziale di Gela; e molto conosciuta la Strada degli scrittori ad Agrigento, percorsa in bus verso Catania o anche andando al Villaggio Mosè di Agrigento. 



Catania, Ragusa, Siracusa, Messina. Ammodernamento della Adrano-Catania che non conosco e probabilmente da me poco conosciuta la Ragusa-Catania; l’ospedale di Siracusa, che non conosco, così come la cittadella della cultura a Messina.



Morandi di Genova. E secondo l'Anas il nuovo viadotto Morandi di Genova avrebbe avuto un costo al metro quadrato pari a due virgola cinque volte quello sostenuto per la realizzazione del ponte Himera. 
 
 
 
Sarebbe costato più del doppio. 



«I due cantieri sulle strade statali 640 e 121» – aggiunge Anas - avrebbero rispettivamente un avanzamento dell’ottantasei e del sessantacinque per cento e sarebbero stati soprattutto questi due cantieri italiani ad essere stati travolti dalla crisi d’impresa della Cmc di Ravenna. 



Andiamo al dunque: quale soluzione fattibile e migliore si può trovare per le Ss 640 e 121? 
 
 

Catania, Siracusa e altro. Tra i principali cantieri ultimati - afferma Anas - numerosi che non mi interessano probabilmente come i viadotti Morello, Cozzo Rocca, Mulini, sull’A19, la galleria Segesta sull’A29, i lavori di ripristino degli impianti di illuminazione, ventilazione e di sicurezza sull’autostrada Catania-Siracusa, il viadotto Petrulla sulla SS626 dir. 



Viadotti Belice e Verdura e altro. Sembrano, invece, interessarmi  i viadotti Belice e Verdura (probabilmente quest'ultimo fra Sciacca e Ribera) sulla Ss 115, quasi sicuramente le strade che percorro durante o dopo la Sciacca - Palermo in direzione Agrigento. 



E poi non conosco il ponte Cinque Archi sulla Ss 121 e il viadotto Morello sulla Ss 122, la strada consortile Amelia e la Fiera mediterranea del cavallo. 



Il Giro. E vedremo come andrà avanti la collaborazione Anas - Regione Sicilia per il Giro d’Italia 2020 in territorio siciliano per risanamento delle pavimentazioni su strade. 



Motta S. Anastasia. Quindi ugualmente sconosciuto il cavalcavia di Motta S. Anastasia sulla Ss 121. 

Nessun commento:

Posta un commento