Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

martedì 5 maggio 2020

Covid-19 e emergenza migranti in Sicilia - Va meglio in Ticino e nel Comasco rispetto alla loro situazione degli scorsi giorni - Nei Grigioni forse quasi come prima - Nel Sondriese dato giornaliero più alto

Appena quindici nuovi casi di Sars-Co-V-2 in Sicilia. Sette volte più nuovi sani che morti: guariti a più quattordici e deceduti a più due. Nove pazienti in meno sono ricoverati e in terapia intensiva due in meno. 

Tre, due, quattro, zero da giorni, diciannove, ventinove, Covid-19. Tre nuovi contagi e due morti in Ticino, diminuiti rispetto agli scorsi giorni, quattro nuovi infettati nei Grigioni, forse quasi come in queste settimane, e da giorni zero morti, diciannove neoinfetti in provincia di Como e ventinove nella provincia di Sondrio. 

Ed in Sicilia l'emergenza Covid-19 significa anche emergenza migranti con questo nuovo coronavirus in giro per il mondo. Mentre il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, continua da troppo tempo a chiedere un nave per quarantena dei migranti e il governo nazionale e la burocrazia nazionale e i media nazionali - tranne qualcuno - sono troppo lenti, sul porto di Porto Empedocle (Ag) sono sbarcati altri settantotto migranti. Da Lampedusa a Comiso.  

Da Musumeci «solidarietà ai cittadini di Lampedusa, che vivono da diverse ore una condizione di seria preoccupazione perchè non è possibile che le navi con i migranti debbano potere arrivare sull’isola e sbarcare quei poveri disgraziati nostri fratelli quando l’hotspot è assolutamente ormai stracolmo». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci intervenendo a un tg. «A Lampedusa c’è l’hotspot già pieno di migranti che devono fare la quarantena come impone la legge» – ha detto. «Sindaco e cittadini sono seriamente preoccupati perché questo crea, e non soltanto a Lampedusa, una condizione di ansia. Noi vorremmo, l’abbiamo chiesto al Governo, che si utilizzasse una nave ormeggiata in rada, ma capace di ospitare con i servizi necessari gli immigrati di modo da potere fare sulla nave stessa la quarantena, e non invece sulla terraferma. Non credo servano miracoli per fare questo. Continuo a chiedere al Governo Conte di adoperarsi in questo senso perché la Sicilia ha già tantissimi problemi, e non può assolutamente scaricare sul sistema sanitario regionale, e con la tensione alta che c’è nella pubblica opinione per la paura che si ha della ripresa della diffusione del contagio, anche questo dramma che è un dramma nel dramma». Concordo pienamente. 

Ad attendere i migranti per le cure il medico Franco Miccichè. Buon lavoro a lui. 

Nessun commento:

Posta un commento