Il Giardino botanico di proprietà del Libero consorzio di Agrigento mi piace tantissimo e potete ammirare le foto che ho scattato anni fa sui miei profili sociali CMGiardinaggio. Foto pubblicate anni fa. Potete seguirmi su CMGiardinaggio sulle reti sociali!
Grazie ad un progetto di recupero del Settore tecnico del Libero consorzio comunale di Agrigento, il Giardino botanico tornerà ad essere utilizzato per grandi eventi culturali e ne sono molto fiero.
Il Settore Infrastrutture stradali ha, approvato l’Accordo quadro per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della parte nord del Giardino botanico e l’acquisto di attrezzature per la sua fruizione e realizzazione di eventi. Nei prossimi giorni l’Ufficio gare provvederà a calendarizzare la gara d’appalto.
La Regione siciliana. Circa un mese fa i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della parte nord del Giardino botanico e l’acquisto di attrezzature erano stati inseriti dalla Regione Sicilia nella graduatoria definitiva degli investimenti degli enti locali sui beni culturali. La graduatoria riguardava il Poc 2014/2020, il Programma operativo complementare, articolato in undici assi.
Il progetto approvato servirà a rendere la Cava Belvedere, attualmente interdetta al pubblico, fruibile e mi auguro moltissimo che sia davvero garantita la piena sicurezza ai visitatori.
Mi preoccupa moltissimo, infatti, che negli ultimi anni dalle ispezioni fatte dai tecnici dell’ex Provincia regionale di Agrigento siano state riscontrate numerose criticità. Le murature, le pareti in calcarenite e le grotte presentano un degrado costituito principalmente da fratturazioni; sconnessioni e mancanze della malta fra i conci.
Gli interventi di recupero previsti nel progetto sono rivolti pertanto ad arrestare e/o rallentare il processo di degrado, per salvaguardare e risanare i fronti in calcarenite. Che significa «oppure rallentare il processo di degrado»? Che questo «degrado» si ripresenterà? E quando?
Nel progetto si prevedono opere di messa in sicurezza e recupero ambientale, regimentazione e smaltimento delle acque meteoriche e messa a dimora di piante arbustive. Davvero ottimo che ci siano nuove piante e nuovi arbusti! Speriamo che siano belle ed affascinanti!
Già in passato la Cava Belvedere era stata utilizzata per manifestazioni organizzate dal Libero consorzio e forse ci ero andato.
Tramite alcuni tag qui sotto potete leggere moltissimo altro.
Nessun commento:
Posta un commento