La scoperta musicale di «Love And Marriage»
di un cantante (il cui nome potete
leggere
fra i tag e le etichette alla fine di questo testo)
su una rete sociale.
Il nome ugualmente fra i tag e le etichette alla fine di questo testo.
La commedia musicale cinematografica di pubblico dominio «Nuvole passeggere»
(«Till The Clouds Roll By»),
del 1945,
ve ne avevo già scritto qui,
con un cantante ed attore di origini siciliane,
morto il quattordici di maggio del 1998,
nato il dodici di dicembre del 1915.
Un film della Metro - Goldwyn - Mayer (Mgm),
sulla vita del compositore Jerome Kern,
nato il ventisette di gennaio del 1885,
morto l'undici di novembre del 1945,
con la stella del cinema ed attrice cinematografica June Allyson,
nata il sette di ottobre del 1917,
morta l'otto di luglio del 2006,
ma anche Lucille Bremer,
nata il ventuno di febbraio del 1917,
morta
il sedici di aprile del 1996,
soprattutto Judy Garland,
nata
il dieci di giugno del 1922,
morta
il ventidue di giugno del 1969;
non conosco Kathryn Grayson,
mi è ignoto Van Heflin,
davvero una bella donna in una fotografia Lena Horne,
di origine europea Van Johnson;
un po' noto Tony Martin;
molto meno nota oggi Dinah Shore;
così come molto meno noto il protagonista di questo film, Robert Walker, nato il tredici di ottobre del 1918,
il film anche con Gower Champion,
con Cyd Charisse,
con Harry Hayden,
con Paul Langton,
con la notissima Angela Lansbury,
nata
il sedici di ottobre del 1925,
morta
l'undici di ottobre del 2022;
con Paul Maxey;
con Ray McDonald;
con Mary Nash,
con Virginia O'Brien;
con Dorothy Patrick;
con Caleb Peterson;
con WM. «Bill» Phillips;
con Joan Wells;
con The Wilde Twins.
Il soggetto cinematografico era stato scritto
da Guy Bolton;
adattato
da George Wells;
la sceneggiatura cinematografica originale era stata scritta e composta
da Myles Connolly,
da Jean Holloway.
La direzione musicale - praticamente la colonna sonora cinematografica -
era stata di Lennie Hayton.
L'orchestrazione di Conrad Salinger;
gli adattamenti ed arrangiamenti vocali di Kay Thompson;
i numeri di Judy Garland erano stati diretti
da Vincente Minnelli,
il coordinamento dei momenti significativi e delle battute di Judy Garland era suo;
i numeri musicali erano stai messi in scena e diretti
da Robert Alton.
La fotografia è in Technicolor.
I direttori della fotografia sono Harry Stradling e George J. Folsey;
la direttrice del colore Technicolor è stata Natalie Kalmus;
a lei era associato Henri Jaffa,
era un suo collaboratore.
La pagina CMCinema ha quasi scoperto
che il cosiddetto film editor dovrebbe
essere l'addetto al montaggio,
in questo film Albert Akst;
il direttore addetto alla registrazione era stato Douglas Shearer.
Già avevo scoperto
che la scenografia cinematografica è
la cosiddetta art direction,
questa volta di Cedric Gibbons,
di Daniel B. Cathcart,
mentre le decorazioni sul set,
gli arredamenti,
erano stati
di Edwin B. Willis,
con associato il collaboratore Richard Pefferle.
Gli effetti speciali di Warren Newcombe;
i fotomontaggi di Peter Ballbusch.
Attenzione perché
i cosiddetti montages non sono
i montaggi,
bensì i fotomontaggi...
La supervisione ai costumi era stata
di una certa Irene;
l'acconciatore e parrucchiere era stato o stata Sydney Guilaroff;
il trucco cinematografico di Jack Dawn.
Il produttore cinematografico era stato Arthur Freed.
Il regista cinematografico Richard Whorf.
Questi i titoli di testa.
Segue una scritta al minuto 2.15 (minuto due più quindici secondi)
un po' difficile e di tecnica musicale sui bars,
che sono
le battute musicali,
mentre le cosiddette measures sarebbero
i tempi musicali;
la cosiddetta quarter note è tipica del linguaggio musicale Usa,
del linguaggio musicale americano,
è la semiminima;
la cosiddetta grace-note o grace note è
la fioritura,
l'abbellimento,
da un punto di vista musicale,
non ha a che fare con i fiori...
E sono arrivato a poco prima del minuto 2.25.
Magari continuerò con questo discorso fra circa un anno,
oppure molto prima,
a richiesta vostra anche molto presto.
Volete
frequentare,
insieme al mio blog CMTempoLibero,
scrivendomelo
su CMMusica sulle reti sociali,
seguendomi,
se volete,
sulle reti sociali,
condividendo
questo mio contributo testuale
grazie ai cancelletti #CMMusica #CMColonneSonore #CMCinema #CMTempoLibero,
leggendo
moltissimo altro
tramite alcuni dei tag ed alcune delle etichette qui sotto a fine testo,
volete
frequentare
un corso a pagamento nella mia Agrigento,
dall'inglese all'italiano,
su «Nuvole passeggere»?
Potete seguirmi su CMMusica su YouTube (profilo qui),
su Facebook (la mia pagina qui),
su X,
già Twitter (sono CMMusicaBlog là),
su Tumblr (profilo),
su Pinterest (anche qui CMMusicaBlog - con foto e, forse, video),
su Instagram (qui),
su Hubhopper,
su Google Maps.
Avete la possibilità di leggere moltissimo altro
tramite i tag e le etichette in conclusione della colonna destra di questo blog (se non cambierò l'impostazione grafica).
Grazie alla categoria «Attori italoamericani»,
al «Portale Cinema»
dell'enciclopedia in rete Wikipedia in italiano;
alle righe «Celebrità nate in questo giorno»
della rubrica giornalistica «L'almanacco del giorno»
del sito internet d'informazione agrigentina «Scrivo libero»;
alla videoteca in rete Archive.org,
anche con questo biopic musicale.