Il blog di Calogero Mira sul tempo libero (e i tempi liberi...), i viaggi, i libri, la cucina, la musica, i giochi e la salute. Lombardia, Piemonte e Sicilia. Le loro gastronomie. La letteratura siciliana ed italiana. Suoni siculi, europei e del mondo. I giochi da tavolo. #CMTempoLibero
Lettori fissi
You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!
Seguite CMViaggi su Pinterest
Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute
CMLibri su Tumblr
mercoledì 30 settembre 2020
Non credo alle anime di Coelho prima dei corpi, ma alla capacità di sognare di Freud! Banksy e l'amore perduto di Sant'Agostino
Le forze dell'ordine perquisiranno dettagliatamente Villa Sikania e dintorni dopo il furto di coltelli, stoviglie e coperte?
Attenzione ai riferimenti a soldi e... Buon denaro virtuale a tutti! Quella cena in un ristorante di Porto Empedocle seguita da maxirapina - Villa Sikania e un furto di coltelli, stoviglie e coperte
L'amore di Isabel Allende
Collura ed un libro di Mario Bolognari su von Gloeden, barone tedesco fotografo
Fra questi due libri di Mario Bolognari anche «I ragazzi di von Gloeden» con sottotitolo «Poetiche omosessuali e rappresentazioni dell'erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento» (Città del sole edizioni) nella collana «Antropologia e violenza».
A Palazzo Ciampoli di Taormina (Me) lo scrittore Matteo Collura dialogherà con Mario Bolognari, antropologo e accademico, professore universitario settantenne di Antropologia culturale all'Università di Messina, e sindaco di Taormina.
Sappiate anche che la raccolta sarà in libreria il prossimo ventidue ottobre di questo 2020, l'incontro al Taobuk di Taormina domani, giovedì primo di ottobre alle dieci del mattino, e che potete leggere moltissimo altro tramite numerosi tag qui sotto a fine articolo, seguirmi sia su Twitter sia su Facebook e sulle altre reti sociali e vi chiedo anche se volete fare un tour letterario su Matteo Collura insieme al mio blog CMTempoLibero.
Se sì vi è soltanto necessario scrivermelo su CMLibri su Twitter e sulle reti sociali.
Quali luoghi e personaggi nei racconti di «Baci a occhi aperti» di Collura? Sarà presentato non solo al Taobuk di Taormina con Bolognari, ma anche ad Agrigento, Porto Empedocle e Como?
Agricoltura con Raffadali? La raccolta dei rifiuti ad Agrigento secondo Franco Miccichè un po' come a Lugano e Menaggio - Mengoni
Più prudenza nelle società di Aragona contro il Covid-19?
Il governo Conte deve compensare le «comicità buffonesche» della gestione dell'emergenza migranti anche con il sì alle navi da crociera da oltre seicento turisti
Grazie al sito internet Grandangolo sulla app Agrigento notizie gratis.
Speriamo che il depuratore di Fiume Naro a Favara sia migliore di quello di Fontanelle
I Carabinieri di Bivona e la Prefettura di Agrigento non hanno ancora scoperto nulla sui pedinamenti di Cutrò con moto ed auto?
Speriamo che siano usate il meno possibile le stampanti donate dal Rotary all'Asp di Agrigento!
Buon lavoro a Pendolino ad Aragona contro il Covid-19 dopo i tre nuovi contagi
Buona «negatività» Covid-19 a Raffadali e grazie ad un imprenditore per i tamponi regalati!
Si può fare meglio nei Grigioni dopo i due contagi giornalieri Covid delle ultime ventiquattr'ore? Ed in Ticino si deve migliorare ancora di più visto che si arriva al triplo a quota sei? Sono preoccupato per miei amici in Israele e Brasile
Guglielmo Tell, proteggi Coira, l'intera Svizzera, il Veneto e la Lombardia dal Covid!
Il mio amico vallesano non ha undici anni e dovrà presto indossare di più la mascherina - anche in luoghi specifici
Andrà bene a Montagnola e Lugano? In Ticino e nei Grigioni va meglio che in Sicilia contro il Covid-19, ma la situazione è peggiore rispetto a luglio
Andrà tutto bene (speriamo), carissimo cane Laika, e chissà se qualcuno ha visto chi ti ha sparato un colpo al cuore
Sorveglianza per le stazioni dei bus e dei treni di Agrigento e parziale insuccesso delle forze dell'ordine nella ricerca degli ultimi fuggitivi dal Villa Sikania?
«Novantadue» di Fava sarà rappresentato in teatro anche ad Agrigento?
La fuga «istintiva» e concitata dal Villa Sikania «blocca» un migrante
Sembra che i giovani di Agrigento debbano stare particolarmente attenti al Covid
martedì 29 settembre 2020
Perché altri partiti di Agrigento non ricordano Livatino?
Grazie al sito AgrigentoOggi sulla app Agrigento notizie gratis.
E se la mamma giustamente preoccupata del figlio drogato si rivolgesse a chi ci è già passato e sa convincere ad uscirne?
Ogni bene al quarto positivo di Agrigento in queste settimane ed a un ristorante di San Leone
Le Volanti della polizia continuino per favore con i controlli e le multe di settimana e prima della movida del «weekend»
Lo statuto consortile e le perdite d'acqua fra i temi di un possibile incontro fra la commissaria dell'Ati idrico di Agrigento e un'associazione di consumatori?
Mai stati in piazza Duomo? Ah, questo pentolino dimenticato sul fornello a gas da Fofò Purtusu...
Fabrizio De Andrè, Butera, Trupia ed i «Blu Fish Day»
I «Blu Fish Day», Moscato, Catagnano e Cerami
Matina, il pesce azzurro al Teatro Costabianca, Fabrizio De Andrè, Butera, Trupia ed i «Blu Fish Day»
Ed a conclusione della serata - di cui potete conoscere altri particolari continuando a leggere - il concerto dei Fabemolle,
una banda che propone reinterpretazioni di classici, una cover band di Fabrizio De Andrè.
Ed avete visto mesi fa il documentario al cinema con Dori Ghezzi e la Pfm in treno sul concerto genovese di Fabrizio De Andrè? Io sì a Menaggio e ne avevo scritto mesi fa. Lì potete anche sapere dove si trova Menaggio...
Buon lavoro con il pesce azzurro siciliano al cuoco Tonino Butera, chef per la «Comunità del cibo realmontese»; ad Angelo Trupia, docente dell’istituto Ambrosini di Favara e vicepresidente dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Agrigento «Salvatore Schifano» ed a Massimo Cortelli, imprenditore della pesca. Non ne conosco nessuno.
Sappiate anche - particolare non poco importante - che l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti nel rispetto delle normative sul distanziamento anti Covid-19.
Il pesce azzurro di Sicilia e la dieta mediterranea, «Blu Fish Day» che è un progetto di valorizzazione e di promozione delle specie ittiche regionali provenienti dalla pesca e dall’acquacoltura, promosso dall’Unione Europea, Fondo per gli Affari marittimi e la pesca; dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; dalla Regione Siciliana, assessorato all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea. Non ci ho mai collaborato.
La manifestazione, organizzata da Italia Iniziative in collaborazione con il Comune di Realmonte, è in programma venerdì venticinque settembre alle otto di sera al Teatro Costabianca di Realmonte (in provincia di Agrigento) e vorrei andare se riesco a trovare la compagnia. Non conosco questa società che si occupa di iniziative gastronomiche.
E quale la stagione del pesce azzurro, il suo utilizzo in gastronomia e le sue peculiari caratteristiche organolettiche? Quanto è conveniente?
Il programma della serata prevede una conversazione, un talk show, condotto dal giornalista Giuseppe Moscato, al quale interverranno Leonardo Catagnano, dirigente del Servizio 4 «Sviluppo locale ed identità culturale» del Dipartimento regionale della Pesca mediterranea; Francesca Cerami, direttrice di Idimed, Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta mediterranea e le persone nominate ad inizio articolo. Forse su alcuni di loro o su queste istituzioni, luoghi e società potete leggere moltissimo altro tramite i tag qui sotto a fine articolo. E non conosco neanche queste ultime persone nominate.
Cari Franco Miccichè e Marcella Carlisi, finalmente soltanto ora il sindaco di Agrigento chiede l'intervento di prefetta e questora su movida «violenta» agrigentina e risse di migranti?
Buona cucina etnica ad Agrigento!
#Foto Una - L'infuso di frutti misti bio condito con succo di limone e una spolverata di zenzero accompagna la brioscia siciliana spalmata di miele - La mia merenda
Stupendo design per un birrificio di Cinisi! E gli anelletti al sugo di pomodoro e la pasta al pesto al mio compleanno!
L'arancino al pistacchio e la cassatina all'aeroporto di Catania dalla «nonna»
Il panino di San Calogero di Porto Empedocle oggi con straccetti di carne, pomodori e cocomeri!
Quando ad Agrigento con il pesce azzurro Lila Bentivegna?
Quando verrà lo «Chef in Vespa» ad Agrigento e Porto Empedocle con le sue coffe?
La gastronomia di Teglio, Menaggio, della Tremezzina, Griante e Porlezza ed il miele di api nere sicule
lunedì 28 settembre 2020
La pelle e le parole per Alda Merini, vivere per Oscar Wilde, l'intelligenza di Einstein e la vendetta e la saggezza secondo Coelho
Il melograno asiatico oramai agrigentino, siciliano e mediterraneo e noto anche agli svizzeri
Ho letto un articolo su una rivista di un supermercato svizzero ed ho appreso che l'origine del melograno è asiatica. Ottimo. Per sapere il nome del settimanale vi invito a leggere i tag qui sotto a fine articolo.
E dalla Svizzera o dall'Italia o in generale dal mondo volete visitare la mia provincia di Agrigento insieme al mio blog CMTempoLibero dedicandovi ai melograni ed ai loro frutti? Vi basta scrivermelo su CMGiardinaggio sulle reti sociali e seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot.
Di Stefano e «La peste» di Camus - un capolavoro sia in Italia che in Svizzera e nel mondo?
Il romanzo «La peste»
di Albert Camus capolavoro della narrazione morale secondo il giornalista e scrittore siciliano Paolo Di Stefano, sul quale potete leggere moltissimo altro tramite i tag a fine articolo.
Lo ha scritto su una rivista gratuita di un supermercato svizzero ed il nome è fra i tag qui sotto.
Concordate con l'opinione di Di Stefano? Sì? No?
E dalla Svizzera o dall'Italia o in generale dal mondo volete visitare la Sicilia di Paolo Di Stefano insieme al mio blog CMTempoLibero?
Vi basta scrivermelo su CMLibri sulle reti sociali e seguirmi sia lì sia qui su Blogger/Blogspot.