Lettori fissi

You Tube: CMMusica, CMLibri, CMViaggi e CMGiardinaggio!

Seguite CMViaggi su Pinterest

Spotify for Podcasters - CMViaggi, CMLibri, CMRicette, CMMusica e CMSalute

CMViaggi CMLibri CMRicette CMMusica CMSalute

CMLibri su Tumblr

CMLibri su Tumblr

Bloglovin' - CMTempoLibero - CMRicette

Bloglovin' Follow Follow

venerdì 12 giugno 2020

Morti in Lombardia ancora oltre i trenta, uno in Sicilia e Ticino, due in Svizzera - L'isola sta rimediando alla passata mancanza di reagenti con un'ottima programmazione? La mancata zona rossa di Nembro e Alzano e le domande sulla prevenzione oggi e in autunno/inverno

Zero nuovi contagi in Sicilia ed uno soltanto in Ticino, diciannove - dati dell'Ufsp, Ufficio federale di salute pubblica - in Svizzera. Credo che i dati di oggi possano ancora migliorare. 

Al Ticino - lo ha detto la radio svizzera - mancava un «medicamento», come si dice  in italiano della Svizzera, un medicinale, come si dice in italiano dell'Italia. 

Ed in Sicilia ci sono state difficoltà con i reagenti. Il Tgr Sicilia, Report, Presa diretta, il radiogiornale siciliano e le radio  e le tv agrigentine e siciliane, i siti internet agrigentini e siciliani stanno analizzando le difficoltà ed i punti deboli  agrigentini e siciliani? Buon lavoro a loro, all'assessore regionale siciliano alla Sanità, Ruggero Razza, e al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. 

Razza e Musumeci stanno chiamando la professoressa universitaria fiorentina per il suo reagente del quale avevo scritto? Vi basta cercare «Reagente Firenze» qui sul mio blog. O, forse, cliccare il tag Reagenti qui sotto a fine articolo e dovreste riuscire a leggere quell'articolo. 

Sicilia e dati di due giorni. In Sicilia quattromila e ottocentoquarantanove tamponi in due giorni. Undici guariti in più e dodici attualmente positivi in meno. Ugualmente in meno i nuovi ricoverati (meno nove) e i pazienti in terapia intensiva e in isolamento domiciliare (meno tre in entrambi i casi).

Le province con meno attualmente positivi: Agrigento al sesto posto con trentadue attualmente positivi dopo Siracusa con zero, Enna e Ragusa con otto, Caltanissetta con dieci e Trapani con quattordici. 

Seguono le grandi città e province metropolitane di Messina con centodiciannove, di Palermo con duecento e cinquantadue e di Catania con trecento e novantotto.

Lombardia. Trentuno morti in Lombardia. Trecento e novantatre nuovi casi Covid-19, il settanta per cento dei nuovi casi nazionali. 

La zona arancione lombarda è stato qualcosa per la Lombardia, ma forse era necessaria una zona rossa - della Regione Lombardia di Attilio Fontana e di Giulio Gallera in accordo con il governo nazionale - per Alzano Lombardo e per Nembro? 

In Sicilia credo ne siano state realizzate sei, di cui una a Salemi (Tp), una a Troina (En). In provincia di Bologna a Medicina. Altrove altre. 

Per fortuna non ero andato alla fiera di Bergamo mesi fa ad una fiera d'arte. 

Intanto la pm bergamasca ha ascoltato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale Giulio Gallera, il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, il ministro alla Sanità, Roberto Speranza, il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, il tecnico Silvio Brusaferro dell'Istituto superiore di sanità. 

Attilio Fontana e Giulio Gallera e il nuovo dirigente sanitario stanno programmando benissimo? Si stanno facendo test sierologici e tamponi? Ci sono i reagenti? Sono presenti mascherine e dispositivi ed apparecchiature? Si sta rimediando per il medicinale che, per un periodo limitato, mancava all'ospedale Valduce di Como? I media e l'opposizione di centrosinistra stanno «spulciando» tutte le «debolezze» della sanità lombarda per rimediare?

Alcune domande: la zona arancione lombarda e di altre zone è stata qualcosa, ma non efficace come la zona rossa di Alzano e Nembro associata a questa zona arancione della Lombardia e dintorni?

Perché il governo regionale di Attilio Fontana non è intervenuto? I dirigenti della sanità bergamasca dovevano intervenire molto di più e meglio? 

Considerata tutta questa situazione non è il caso di boicottare l'economia lombarda dopo i «Bergamo non si ferma» e i «Milano non si ferma» dei mesi scorsi? Al supermercato ed al negozio si può fare la differenza. 

Non è auspicabile che i lombardi di loro volontà facciano le loro vacanze in Lombardia e di loro volontà si spostino il meno possibile verso altri territori italiani ed altre regioni italiane? 

Nessun commento:

Posta un commento